Come utilizzare i pronomi personali in tedesco

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella lingua tedesca, la maggioranza degli oggetti grammaticali viene ricodificata a seconda del tipo di complemento in cui compare. Non fanno eccezione neppure i pronomi personali, per i quali si devono distinguere principalmente tre casi ben definiti: nominativo, dativo ed accusativo che andremo ad analizzare nel dettaglio all'interno della presente guida sempre tenendo come riferimento, a titolo di esempio, i relativi "equivalenti" in lingua italiana.  

26

Occorrente

  • Frasi in lingua tedesca nelle quali inserire i pronomi personali
36

Sicuramente sarete già a conoscenza del caso "nominativo" dei pronomi personali, in quanto esso corrisponde al classico soggetto personale delle frasi italiane: io, tu, egli, ella, esso, noi, voi ed essi. La corrispondenza con la lingua tedesca prevede, rispettivamente, i seguenti vocaboli: ich, du, er, sie, es, wir, ihr e sie. Quindi, facendo un esempio concreto, la frase Io leggo, partendo dalla traduzione di leggo con lese, assumerà di conseguenza la forma che segue: Ich lese.

46

Passiamo ora a considerare il caso cosiddetto dativo per i pronomi personali. Esso, sempre facendo un parallelismo con la lingua italiana, corrisponde al nostro complemento indiretto oppure di termine. In tedesco i pronomi personali che svolgono questa funzione sono (sempre considerando la sequenza da io a essi già presentata nel passo precedente): mir, dir, ihm, ihr, ihm, uns, euch, ihnen. Nel caso, quindi, che si abbia la necessità di dover tradurre la frase Tu scrivi a me, partendo dall'assunto che scrivi si traduce con "schreibst", si potrà ottenere con facilità l'equivalente tedesco: Du schreibst mir.

Continua la lettura
56

Ora, una volta esplicati sia il caso nominativo che quello dativo, rimane da trattare il corretto utilizzo del terzo caso: l'accusativo. Quest'ultimo, sempre considerando come parametro di riferimento la lingua italiana, si riferisce al nostro complemento oggetto altrimenti definito complemento diretto. La sequenza ammessa, questa volta, è la seguente: mich, dich, ihn, sie, es, uns, euch e sie. Un esempio "pratico" per fissare questa nozione potrà quindi essere la traduzione in lingua tedesca della frase: Essi ringraziano me. A tal proposito, considerando che la traduzione di ringraziano è "danken", si otterrà immediatamente la frase: Sie danken mich.
Vedrete che, con un po' di esercizio quotidiano, l'utilizzo dei vari pronomi personali in lingua tedesca non sarà affatto difficile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre opportuno un ripasso delle regole grammaticali di base

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Grammatica francese: i pronomi personali

Lingue

Inglese: i pronomi personali

Lingue

Come Utilizzare I Pronomi Personali Accoppiati Nella Lingua Francese

Lingue

Spagnolo: i pronomi personali

Lingue

Imparare il russo: i pronomi

Lingue

Grammatica francese: i pronomi relativi

Lingue

Come usare i pronomi relativi "où" e "dont" in francese

Lingue

Inglese: i pronomi relativi