Come Utilizzare I Pronomi Personali Accoppiati Nella Lingua Francese

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per definizione, i pronomi personali rappresentano la persona che svolge l'azione oppure la persona di cui si sta parlando, senza specificarne il nome proprio. Non in tutte le lingue però i pronomi seguono le stesse regole. Particolari eccezioni è possibile riscontrarle nella lingua francese dove essi si presentano talvolta anche sotto forma di coppia; in questo caso prendono il nome di: pronoms personnels accouplés. Vediamo brevemente come utilizzare la particolare categoria dei pronomi personali accoppiati nella lingua francese attraverso le regole fondamentali e alcuni semplici esempi.

25

La posizione e il valore

All'interno di una proposizione, non di rado, possono essere presenti due pronomi complemento. Vi illustro qualche esempio: Mon vélo? Je TE LE prête volontiers; Notre première rencontre? On SE LA rappelle très bien! I due pronomi evidenziati con lettere maiuscole formano una coppia che, per la posizione e il valore che hanno all'interno della proposizione, ricalcano le stesse regole di un semplice pronome unico.

35

I pronomi accoppiati

I pronomi accoppiati fanno capolino anche nel caso ci si imbatta o si ricorra all'uso dell'imperativo affermativo. In tal caso i due pronomi compaiono legati da un trattino fra loro ed anche al verbo. I pronomi complemento oggetto diretto (le, la, les) precedono i pronomi complemento oggetto indiretto (me, te, lui, nous, vous, leur). Me e te si trasformano rispettivamente in moi e toi. Il verbo all'imperativo vuole le forme le/la/les moi/toi/lui/nous/vous/leur. Esempi: Montre - le moi! (= Mostramelo!); Achète - les - toi! (= Comprateli!); Dis - la - nous! (= Diccela!). I pronomi en e y sono sempre in seconda posizione. Ex: Emmène - les -y! (= Conducili lì!); Achète - lui - en! (= Compragliene!) Davanti a en e y, moi e toi si elidono. Esempio: Parle - m'en! (= Parlamene!)

Continua la lettura
45

L'ordine della prima e della seconda persona

È necessario tenere sempre a mente che i pronomi "y" e "en" occupano il secondo posto. Esempio: je LUI EN parlerai (= io GLIENE parlerò); Nous LES Y emmènerons (= noi CE LI condurremo); tu T'EN vas? (= tu TE NE vai?). In qualche caso particolare si accompagnano nella stessa frase. È il caso del costrutto Il Y EN a (= CE NE sono). L'ordine della prima e della seconda persona, cioè "me", "te", "nous", "vous" e il pronome "se" precedono sempre il pronome della terza persona. Qualche esempio: Nous VOUS L' offrons; Ils SE LE rappellent. Quando due pronomi alla terza persona formano una coppia, il pronom complément d'objet direct (le, la, l', les) precede il pronom complément d'objet indirect (lui, leur). Esempio: Je LES LUI prête; Pierre LA LEUR demande.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La lingua francese presenta una grammatica ricca di regole ed eccezioni, di conseguenza sono importantissimi l'esercizio e la lettura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come usare i pronomi relativi "où" e "dont" in francese

Lingue

Come ottenere una certificazione di lingua francese

Lingue

Francese: aggettivi interrogativi

Lingue

Francese: i verbi riflessivi

Lingue

Francese: l'indefinito "on"

Lingue

Come formare il passé composé in francese

Lingue

Francese: la forma interrogativa

Lingue

10 segreti per imparare il francese