Come Utilizzare I Possessivi E Concordare Gli Aggettivi In Spagnolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alla base di ogni linguaggio ci sono i pronomi e gli aggettivi, e tra questi di notevole importanza sono i possessivi, perché sono utilizzati spessissimo nelle frasi che si usano più frequentemente. Naturalmente impararli è doveroso e seppur all'inizio possa sembrare un'impresa titanica non occorre scoraggiarsi in quanto con la buona volontà e la pratica si può imparare qualsiasi cosa. In questa guida spiegheremo infatti come utilizzare i possessivi e concordare gli aggettivi in spagnolo, lingua molto affine all'italiano ma che ha una grammatica tutt'altro che semplice con cui lo studente e il lettore si dovranno confrontare.

26

Occorrente

  • tabella dei pronomi
  • tabella degli aggettivi
  • un registratore
36

Gli aggettivi possessivi

Gli aggettivi possessivi si collocano davanti al nome e concordano nel numero con il nome al quale si accompagnano. Fino a qua non ci sono sostanziali differenze con l'italiano, occorre quindi solo memorizzarli e magari metterli in campo formulando semplici frasi che possono essere facilmente ricordate in mente. Questi sono per quanto riguarda il maschile singolare mi, tu, su, nuestro, vuestro e su. Plurale mis, tus, sus, nuestros, vuestros e sus. Passando al femminile si hanno al singolare mi, tu, su, nuestra, vuestra e su; mentre al plurale mis, tus, sus, nuestras, vuestras, sus. Con l'ausilio di tabelle con i vari aggettivi in spagnolo è facile memorizzarli tutti, e in alternativa si potrebbe utilizzare un registratore audio che permette, mentre si cammina, di ascoltare l'elenco degli aggettivi maschili e femminili sia singolari che plurali. I supporti audio, oggigiorno, sono la maniera più facile ed economica per apprendere un idioma, e certamente lo spagnolo, che è una lingua che si impara molto con la pratica, non fa eccezione. Ascoltando e riascoltando gli aggettivi e delle frasi tipiche con essi si potranno imparare e memorizzare in meno tempo e spendendo poco.

46

I pronomi possessivi in spagnolo

I pronomi possessivi in spagnolo sono uguali agli aggettivi, ma sono preceduti dall'articolo determinativo, cosa che non avviene mai di fronte agli aggettivi. Questi sono al singolare el/ la mío/mía, el/la tuyo/tuya, el/la suyo/suya, el/la nuestro/nuestra, el/la vuestro/vuestra, el/la suyo/suya. Al plurale: los/ las míos/mías, los/las tuyos/tuyas, los/las suyos/suyas, los/las nuestros/nuestras, los/las vuestros/vuestras, los/las suyos/suyas. Con questa lista di pronomi in mente è bene costruire delle frasi che possano essere facilmente memorizzate, come per esempio: Esta tarta es mejor que la mia; Aqui esta mi cama, ahi esta la tuya; ¿Esta es tu casa? No, aquella es la mia; ¿Este es tu boligrafo? No, es el suyo; es mío (È mio); el mío (Il mio); las tuyas (Le tue); los míos son mejores que los tuyos (I miei sono meglio dei tuoi); Cada uno se paga lo suyo (Ciascuno si paga il suo); Mi perro se llama Pipo. ¿Y el tuyo? (Il mio cane si chiama Pippo. E il tuo?); è così via. In questa fase è bene scrivere tutto ciò che viene in mente per familiarizzare con parole che non si conoscono ma che potrebbero diventare all'occorrenza molto utili. Il poter ricorrere a dei supporti acustici renderà la memorizzazione molto più semplice, questo perché sarà possibile ascoltare l'audio mentre si fa jogging, mentre si cammina e mentre si aspetta l'autobus, in pratica in ogni tempo morto che si ha nella giornata, abituando il cervello al riconoscimento fonico. Il cervello apprende infatti più velocemente, e stancandosi meno, se ascolta invece di leggere, questo perché la lettura stanca gli occhi, cosa che non fa l'ascolto, e perché quando si è con le cuffie si è meno concentrati su quello che si sta facendo e quindi si raggiunge uno stato di rilassatezza che aiuta moltissimo l'apprendimento. Un altro modo per memorizzare i vari pronomi, e all'occorrenza anche gli aggettivi, è poter contare sui supporti visivi. Certo questi non possono essere consultati mentre si corre o si cammina, sarebbe pericoloso, ma possono essere visti a casa, e se ci sono scenette divertenti, magari a forma di fumetto, la mente sarà più propensa a ricordare il tutto, rendendo l'apprendimento molto facilitato. Le immagini, assieme al sonoro, sono infatti due delle cose che si apprendono più facilmente e che rimangono ricalcate nella nostra mente.

Continua la lettura
56

Concordare gli aggettivi

Una volta memorizzati pronomi e frasi si può iniziare a fare la stessa operazione con gli aggettivi, che però, come in italiano e nelle altre lingue che derivano dal latino, devono concordare in genere e numero con il nome a cui si riferiscono e che ampliano. Vediamo come. Gli aggettivi, come in italiano, devono necessariamente concordare con il nome a cui si riferiscono e i possessivi non fanno eccezioni. Se il nome è plurale deve essere plurale anche l'aggettivo, e se è maschile dovrà esserlo anche l'aggettivo. La concordanza è semplice, basta sapere come formare il plurale o il femminile dei vari aggettivi, o, come nel caso dei nostri possessivi, imparare la lista dei singolari, plurali, maschili e femminili. Anche in questo caso è consigliabile ascoltarli con un dispositivo audio in modo da memorizzarli e tenere a mente qualche esempio come questi:
Un chico español / Litératura españolA (un ragazzo spagnolo / letteratura spagnola) Un caballo negro / Una caballa negra (un cavallo nero / una cavalla nera) Un mundo grande / Una tienda grande (un mondo grande / un negozio grande --> la parola negozio in spagnolo è femminile) Un palacio deshabitado / Dos palacios deshabitadoS (un palazzo disabitato / due palazzi disabitati). In questa maniera si potranno imparare facilmente pronomi e aggettivi possessivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Inglese: aggettivi e pronomi possessivi

Lingue

Come usare gli aggettivi in francese

Lingue

Lingua giapponese: gli aggettivi

Lingue

Tedesco: la declinazione degli aggettivi

Lingue

Come declinare gli aggettivi in tedesco

Lingue

Lingua russa: gli aggettivi

Lingue

Francese: aggettivi interrogativi

Lingue

La forma interrogativa in spagnolo