Come utilizzare i grafici in economia

Tramite: O2O 08/03/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Gli economisti studiano i concetti e i fenomeni osservando numerose variabili economiche strettamente correlate tra loro, come il prezzo del mais e i costi per la sua produzione: quando i prezzi di questa pianta erbacea subiscono un incremento, i consumatori ne acquistano una quantità inferiore.
Gli economisti impiegano i grafici per l'illustrazione di queste relazioni, semplificando le teorie economiche e i fenomeni che potrebbero essere non così chiari quando sono espressi in parole e numeri: esistono differenti tipologie di grafici adoperati in economia e quelli maggiormente usati sono i diagrammi che mostrano la relazione tra la domanda e l'offerta.
Nella seguente dettagliata e descrittiva guida che vi andrò ad esporre nei passaggi successivi, pertanto, cercherò di spiegarvi esaustivamente come bisogna utilizzare nella maniera corretta i grafici in economia: buona attenta lettura!!!

26

Innanzitutto, per realizzare un determinato grafico, è necessario compiere le seguenti facili e rapide operazioni:
- tracciare un asse verticale ed uno orizzontale, in modo che s'incontrino formando un diagramma avente la forma della lettera "L";
- etichettare l'asse verticale con la lettera "P" (che sta ad indicare il prezzo) e l'asse orizzontale con una "Q" (che indica la quantità);
- fare le scale numeriche sui due assi appena tracciati, affinché vi possano essere d'ausilio nel tracciamento delle coordinate per la quantità domandata e la quantità fornita agli svariati livelli di prezzo.

36

Successivamente, dovrete tracciare le coordinate della domanda oppure dell'offerta e collegare i singoli punti con un'unica linea, formando una curva.
In quasi tutte le situazioni:
- la curva di domanda dovrebbe pendere verso il basso a destra e indica che, quando il prezzo di un determinato bene si riduce, la quantità domandata si incrementa;
- la curva dell'offerta dovrebbe essere pendente verso l'alto a destra.
Il punto dove le coordinate in cui la curva della domanda e quella dell'offerta si intersecano tra loro rappresenta l'equilibrio tra il prezzo e la quantità.

Continua la lettura
46

Un'altra tipologia di grafico utilizzata molto spesso nelle materie economiche è quella denominata "a torta", la quale sarà utilissima per illustrare l'assegnazione delle proporzioni tra quantità abbastanza grandi: tali grafici offrono un mezzo popolare per l'illustrazione dei dati di un qualsiasi bilancio, come la ripartizione della spesa pubblica tra le svariate funzioni (la sicurezza sociale, la sanità, l'istruzione, ecc.).

56

Per illustrare i confronti tra i fenomeni, vengono adoperati i grafici a barre, i quali potrebbero confrontare la produzione economica complessiva tra diverse Nazioni (come il loro Prodotto Interno Lordo).
Con riferimento al seguente esempio, in un qualsiasi grafico a barre, l'asse verticale misura il livello del PIL, mentre l'asse orizzontale contiene le etichette di ciascuna barra (ovvero i nomi di ogni Paese considerato).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come passare brillantemente un esame di economia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia e gestione delle imprese

Università e Master

Appunti di economia politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale

Università e Master

Gli sbocchi lavorativi di una laurea in economia

Università e Master

Le 10 migliori Università europee dove studiare Economia e Finanza

Università e Master

Le migliori Università italiane di Economia

Università e Master

Come fare grafici di funzioni a due variabili