Come utilizzare Geogebra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In giro ci sono molti programmi utili per rendere più facile e divertente lo studio della matematica, uno di questi è Geogebra che può essere utilizzato in svariati modi e contesti grazie alle sue caratteristiche. Esso è, infatti, un software per tutti i livelli scolastici che unisce la geometria, l'algebra, un foglio di calcolo statistica ed analisi in un singolo pacchetto semplice ed intuitivo. È disponibile in moltissime lingue per tutti gli utenti di tutto il mondo ed ha ricevuto il premio come miglior software educativo in Europa e negli USA. Nella medesima guida verrà spiegato nel dettaglio proprio come utilizzare Geogebra.

27

Occorrente

  • programma
  • computer
37

Prima di tutto è necessario visitare il seguente sito: www.geogebra. Org.; cliccando poi su download (il programma è gratuito), occorre installarlo per farlo avviare. Nella schermata iniziale sono presenti: in alto tutti i pulsanti con le varie funzioni che apriranno il menù a tendina in cui è possibile scegliere l'opzione che serve all'utente; in basso, invece, ci sarà un riquadro in cui andrà inserita una funzione nel caso in cui si voglia rappresentare il suo grafico.

47

Geogebra è utile nei problemi di geometria sintetica in quanto permette, disegnati uno o più oggetti, di vedere come si modificano il disegno e le relazioni tra di loro spostandone uno. Ad esempio, nell'immagine qui proposta è fattibile analizzare come variano i due triangoli al variare dell'altezza del maggiore dei due. Il programma è anche in grado di calcolare l'ampiezza dei triangoli.

Continua la lettura
57

Un altro utile utilizzo riguarda proprio l'analisi: infatti studiando un grafico abbiamo la possibilità di sapere in anticipo se si stanno svolgendo i calcoli giusti o sbagliati semplicemente dando una occhiata alla funzione disegnata con Geogebra. Il suddetto programma è ovviamente utilizzabile per scopi non solo educativi ma anche puramente decorativi in relazioni, esercizi e via dicendo. Questi sono solo alcuni dei modi di adoperare il medesimo programma, basta solo guardare le funzioni che mette a disposizione per poi scoprirne altri utilizzi.

67

Geogebra supporta, oltre a ciò, anche i numeri complessi che vengono trattati come normali ed, in alcuni casi, anche le funzioni predefinite possono avere argomenti complessi. Non è però fattibile tracciare i grafici di funzioni complesse. Nel sito citato in precedenza è comunque possibile trovare una guida dettagliata denominata "manuale di Geogebra" in cui vengono descritti tutti i comandi e ogni strumento del software stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Matematica: 10 regole d'oro per prepararsi al meglio

Superiori

Teorema degli angoli al centro e alla circonferenza

Superiori

Università e Master

Teorema di Desargues: dimostrazione

Superiori

Come calcolare la somma degli angoli interni di un poligono

Elementari e Medie

Superiori

Come applicare il teorema dei triangoli rettangoli

Superiori

Geometria: il Teorema di Erone