Come usufruire delle biblioteche del Comune di Roma

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come Usufruire delle Biblioteche del Comune di Roma? Se ti piace leggere scoprirai un mondo meraviglioso dove perderti nell'immenso patrimonio librario. Il gusto di leggere un libro è un piacere che, fin dall'antichità, permette all'uomo di viaggiare con la fantasia. Un libro può essere un regalo, può trasmettere un insegnamento, rappresentare una compagnia mentre si viaggia su un treno. Per permettere a tutti di leggere milioni di libri, senza doverli necessariamente acquistare, sono nate, fin dai tempi antichi, le biblioteche. Le biblioteche del Comune di Roma sono tante e, al loro interno, ci sono molte sorprese da scoprire, oltre ai libri. Andiamo con ordine, scopriamo come usufruire delle Biblioteche del Comune di Roma.

26

Occorrente

  • Bibliocard
36

Le Biblioteche di Roma sono dislocate a copertura di tutto il territorio Romano e, come indica la loro denominazione, fanno capo al Comune di Roma. Per trovare la mappatura di tutte le biblioteche aderenti a tale circuito bisogna collegarsi al sito del comune selezionare, dal menu iconografico il "Dipartimento Cultura", e cliccare sul libro con la scritta "Biblioteche di Roma". Bisogna poi scegliere, dalla pagina che si aprirà, la scritta sulla destra "Bibliotu".
Siete ufficialmente entrati nel catalogo libri di tutte le Biblioteche di Roma e, attraverso dei filtri che potrete impostare, sarete in grado di verificare se possiedono un libro, dove lo conservano e qual è la sua catalogazione.

46

La Biblioteca è un luogo dove i libri vanno respirati, quindi vi consiglio, dopo aver controllato sul sito "Bibliotu" qual è la Biblioteca a voi più vicina, di recarvi nella struttura. Sul sito, selezionando la Biblioteca di vostro interesse, potrete accedere agli orari di apertura, ai servizi offerti e conoscere eventuali chiusure straordinarie. Per le persone disabili viene indicato se ci sono barriere architettoniche o se l'accesso è agibile in tutte le aree della biblioteca.

Appena entrate nella struttura troverete degli armadietti dove potrete riporre zaini, borse o altri oggetti personali. Gli armadietti sono contrassegnati da numeri e all'ingresso vi consegneranno la chiave con il medesimo numero. In alcune Biblioteche le chiavi degli armadietti liberi sono appese direttamente sulle serrature. Dietro le scrivanie dell'accoglienza troverete dei bibliotecari pronti a fornirvi qualunque chiarimento sui numeri che identificano la classificazione dei libri.

La classificazione consiste in un etichetta apposta in basso al dorso del libro dove troverete una lettera, in base all'argomento di catalogazione, alcuni numeri e delle lettere, solitamente le prime tre lettere che connotano l'autore. Cosi' vedrete che i libri inerenti uno stesso macro argomento sono catalogati sotto una stessa lettera.

Continua la lettura
56

Chiunque, a partire dai 6 anni in su, può accedere alle Biblioteche del Comune di Roma. Per usufruire del prestito bibliotecario è necessario iscriversi. In qualunque Biblioteca del Comune di Roma vi iscriverete, potrete accedere ai servizi anche delle altre. Al primo ingresso potrete scegliere se sottoscrivere una tessera annuale gratuita oppure una, della stessa durata, ma a pagamento. La tessera gratuita vi consente la consultazione dei materiali, la richiesta di un prestito per un mese, prorogabile se avete bisogno di ulteriore tempo, ma esclude da alcuni privilegi.

La tessera a pagamento, la "Bibliocard" vi permette di usufruire di benefit aggiuntivi. Uno dei più preziosi è il "prestito interbibliotecario". Grazie a questo servizio potrete richiedere che un libro, conservato in una determinata biblioteca aderente al circuito, venga consegnato direttamente nella Biblioteca più vicina a voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vedere sul sito Bibliotu quale Biblioteca di Roma è la più vicina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il Minimo Comune Multiplo

Superiori

Mestieri e professioni nell'antica Roma

Superiori

La storia di Roma in breve

Superiori

Il Parlamento in seduta comune

Superiori

Come trovare la tangente comune a due circonferenze

Superiori

Il sacco di Roma in breve

Superiori

Guida sulla persecuzione dei cristiani nell'Antica Roma

Superiori

Alessandro Magno e la costruzione di Alessandria