Come usufruire dei permessi studio per lavoratori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Dedicarsi allo studio universitario può rappresentare un periodo di rinunce e sacrifici per cui molti studenti decidono di affiancare un lavoro all'attività accademica; oppure può accadere che, mentre si ha già un lavoro, si decide di iniziare un percorso di studi in parallelo. In entrambi i casi per gli studenti-lavoratori può essere più complesso trovare il tempo necessario per studiare ma anche per andare a sostenere gli esami senza dover compromettere il proprio impiego. In questa guida vi illustriamo come poter usufruire dei permessi studio per i lavoratori.

24

Se siete studenti che lavorate sarebbe opportuno che decideste col vostro datore di lavoro di scegliere la via della legalità e farvi mettere in regola perché anche se studiate ma nello stesso tempo volete guadagnare qualcosa, potete usufruire di vari permessi per poterlo fare e anche di tutti gli altri diritti di in normale dipendente. La Suprema corte di Cassazione infatti riferisce che se prestate servizio presso qualche ditta ma nello stesso tempo state cercando di prendere un titolo di studio, il vostro datore di lavoro ha il sacrosanto dovere di darvi dei permessi.

34

La vita di uno studente lavoratore può essere estremamente ardua se tutte le ore sono dedicati ad attività che richiedono impegno e concentrazione; chiaramente è necessario anche dedicare il tempo necessario a dormire e riposarsi a sufficienza per poter affrontare al meglio l'attività lavorativa. Chi lavora e segue un percorso accademico ha diritto ad un certo numero di ore che possono essere impegnate per lo studio e per qualsiasi attività relativa alla scuola o all'università. Nel caso, invece, in cui sia necessario usufruire delle ore di permesso per sostenere un esame occorre chiedere innanzitutto il permesso al proprio datore di lavoro e, una volta ottenuto, farsi consegnare dalla commissione presente un certificato che attesti di aver sostenuto un esame; tale certificato potrà poi essere consegnato in azienda.

Continua la lettura
44

I permessi studio, in realtà, non sono riconosciuti a tutte le tipologie contrattuali: chi svolge un lavoro con contratto a progetto o collaborazione occasionale non può godere di tali diritti. Su questo genere di impieghi, infatti, il datore di lavoro impone al suo dipendente sia l'obbligo di presenza che il vincolo orario. Per i regolari contratti, invece, sono previste 150 ore di permessi retribuiti all'anno per poter svolgere esami e attività connesse con gli studi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

5 vantaggi degli studenti lavoratori

Lingue

Come tradurre i verbi difettivi in inglese

Elementari e Medie

Come progettare un asilo nido

Superiori

Appunti di legislazione sociale

Università e Master

Marx: pensiero sociologico

Università e Master

Come Convalidare La Laurea Italiana In Australia

Superiori

Storia: il femminismo in Occidente

Superiori

Adolf Hitler: biografia