Come uscire un'ora prima da scuola

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono casi, nell'ordinamento scolastico italiano in cui è consentita un'uscita anticipata da scuola di un'ora, ad esempio per motivazioni legate ad impegni inderogabili, obblighi strumentali e simili. Non è uno strumento che si può usare di continuo, naturalmente, ma all'evenienza è comodissimo, ed è bene sapere che si ha a disposizione questa opportunità. Perdere un'intera mattinata di lezione quando sarebbe bastata appena un'ora, infatti non è una scelta molto saggia, perché l'istruzione sta alla base della vita civile, e a volte anche una sola assenza può portare conseguenze pesanti per l'apprendimento. In ogni caso, se servisse, con questa guida scoprirete come uscire da scuola un'ora prima.

26

Occorrente

  • regolamento d'istituto
36

Studenti maggiorenni

Per prima cosa ci sono iter leggermente differenti per studenti maggiorenni e minorenni, legati al fatto che alla scuola è attribuito anche un ruolo di tutela dei minori durante l'orario di lezione. Nel caso di studente maggiorenne, il ragazzo potrà fare richiesta personalmente presso l'ufficio de dirigente scolastico, specificando le motivazioni per le quali necessita di usufruire dello strumento dell'uscita anticipata. A questo punto spetta al suddetto dirigente acconsentite o meno valutando personalmente le motivazioni, anche in base ai dati a sua disposizione, desunti dal comportamento tenuto a scuola dallo studente. È perciò possibile che il dirigente neghi il permesso di uscire. Lo studente maggiorenne può a questo punto optare per due strade: uscire comunque, contravvenendo al vincolo ed andando incontro a sanzioni e provvedimenti disciplinari anche gravi, oppure ottemperare ed aspettare la fine delle lezioni. Anche se siete maggiorenni, iscrivendovi a scuola avete stipulato un contratto che vi vincola a seguire i regolamenti dell'istituto e ad obbedire al corpo docenti e dirigenti, pena sanzioni disciplinari e rapporti di demerito che possono anche farvi ripetere l'anno, se particolarmente gravi.

46

Studenti minorenni

Se si è in presenza di uno studente minorenne, il genitore, o il tutore del minore, dovrà obbligatoriamente recarsi alla segreteria dell'istituto e chiedere l'autorizzazione all'uscita. Anche in questo caso è richiesta la specificazione delle motivazioni. Anche in questo caso il dirigente scolastico dovrà valutare la situazione e la richiesta. Ci sono però parecchie clausole e cavilli a tutela della decisione del dirigente scolastico, che potrebbe negare la concessione in caso di futili motivi, e allora la situazione potrebbe diventare molto complicata da gestire e sta tutto alla coscienza dei contendenti. Ci sono infatti questioni legate alla potestà genitoriale o del tutore e ai regolamenti scolastici, soprattutto per quanto riguarda le scuole non dell'obbligo. Nel caso delle scuole dell'obbligo la legislazione è molto diretta verso la tutela dello studente e della sua istruzione, mentre per le scuole superiori, che non prevedono l'obbligatorietà, ma la volontarietà della frequentazione il discorso è più ambiguo.

Continua la lettura
56

Cause di forza maggiore

Ovviamente ci sono cause di forza maggiore che possono rendere strettamente indispensabile l'uscita anticipata da scuola dello studente, come per esempio incidenti e malori che devono essere valutati per gravità e conseguenze e spingere il dirigente a richiedere che lo studente venga fatto uscire anticipatamente da scuola. Se lo studente ha un malore, ha avuto un incidente o la sua permanenza in classe va a detrimento effettivo della sua salute, il preside può richiedere che venga fatto rientrare a casa o mandato presso un pronto soccorso, ed in questi casi vince l'interesse della persona fisica su quello dell'istruzione, ovviamente. Anche situazioni legate a comportamenti pericolosi o criminali da parte dello studente maggiorenne o minorenne possono spingere il preside a richiedere un'uscita anticipata, per consentire per esempio lo svolgimento delle operazioni da parte delle forze dell'ordine, ed in questo caso, se lo studente è minorenne si deve prima convocare i genitori o i tutori legali per consentire lo svolgimento regolare delle operazioni. Sono infine possibili uscite anticipate di un'ora da scuola se per cause di forza maggiore lo studente o la studentessa, a causa dell'uscita all'orario normale non dovessero essere in grado di tornare a casa, ad esempio nel caso di disastri naturali che costringano ad una variazione irresolubile delle modalità ordinarie di rientro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante per la crescita formativa dello studente, che tali uscite anticipate siano richieste solo in caso di effettiva necessità.
  • Evitate di far uscire i ragazzi da scuola per motivi futili per non trovarvi in mezzo a situazioni che possono diventare molto spinose a livello legale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Superiori

10 regole per tornare a scuola con il sorriso

Superiori

10 cose da sapere sull'Alternanza Scuola-Lavoro

Superiori

Come realizzare uno spot a scuola

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

5 consigli per non fare tardi a scuola

Superiori

Le migliori scuse per non andare a scuola

Superiori

10 cose da fare l'ultimo giorno di scuola