Come usare una lavagna interattiva

Tramite: O2O 03/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lavagna interattiva, conosciuta anche con la sigla LIM, è uno strumento molto utile quando bisogna impartire delle lezioni. A differenza delle lavagne tradizionali, quella interattiva presenta numerose funzioni all'avanguardia, come ad esempio la retroilluminazione oppure la possibilità di collegarsi ad internet e quindi ricevere delle immagini direttamente da un computer. Saper utilizzare correttamente questa particolare lavagna è fondamentale, ma molto spesso proprio per la complessità delle sue funzioni si potrebbero avere delle difficoltà a farlo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come usare una lavagna interattiva.

26

Occorrente

  • Lavagna interattiva
  • internet
36

Installazione

La prima cosa da fare è installare la lavagna al software, in modo che possa cominciare a funzionare. È importante collegare il computer con la lavagna LIM, mediante il cavo USB, mentre il proiettore dobbiamo connetterlo al PC, tramite il cavo VGA. Il proiettore, situato di fronte alla facciata principale, può essere regolato facilmente all'altezza desiderata. La lavagna deve stare alla giusta distanza da chi lo usa, il docente, è da chi deve prenderne visione, gli allievi. Nella parte retrostante della lavagna interattiva, sono presenti dei tasti attraverso il quale spegnere, accendere la lavagna stessa, oppure aumentare o abbassare il suo volume. Chiaramente, queste procedure possono essere compiute anche in maniera più veloce e da lontano, utilizzando semplicemente un telecomando.

46

Accessori

Tre sono i modi per scrivere sulla lavagna: con delle penne adeguate per il touch, con una tastiera qwerty digitale o anche con il tatto del dito, impostazione touch screen. Successivamente, alla scelta della modalità di scrittura, si possono scegliere colori, temi, forme, compreso lo sfondo. I professori possono trasmettere la pagina di un libro specifico tramite la lavagna interattiva utilizzando come tramite un computer, in modo da usare le funzioni interattive a scopi didattici. Proprio come un touch, c'è l'opportunità di utilizzare delle icone, di aprire applicazioni e trascinare file.

Continua la lettura
56

Videoconferenze

La lavagna interattiva può essere utilizzata anche per differenti scopi, tra i quali troviamo la necessità di videoconferenze, la condivisione di determinati file o l'invio degli stessi. Portare avanti una lezione in più classi, navigare in internet sia via cavo e sia tramite wifi. Il prezzo di una lavagna interattiva si aggira intorno ai 1000/1500 ?; sono previsti sconti per un acquisto ad uso scolastico o aziendale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calibrare una lavagna interattiva multimediale

Superiori

Come progettare i lucidi per la lavagna luminosa

Superiori

Fisica: rotazione e momento di una forza

Superiori

Come scrivere un buon commento

Superiori

Come calcolare l'area di una figura irregolare

Superiori

Come sviluppare un tema

Superiori

Come sfuggire ad una interrogazione

Superiori

Come attirare l'attenzione degli studenti