Come usare por e para in spagnolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella lingua spagnola esistono due modi per tradurre la preposizione italiana "per"; questi due modi sono "por" e "para" e vengono usati in circostanze diverse. Abbiamo deciso di realizzare questa guida perché così impareremo ad utilizzare correttamente il "per" in spagnolo, così da evitare degli errori che altrimenti, se non si è in pieno possesso della regola che riguarda il loro utilizzo, potrebbero essere commessi facilmente. Allora cominciamo!

27

Iniziamo con le regole che riguardano l'utilizzo di "por". "Por" in spagnolo viene utilizzato per la traduzione della parola italiana "per" nei seguenti casi: rapporti di scambio e di causa, come complemento d'agente, come complemento di causa, come complemento di moto per luogo, nella forma passiva ed infine per indicare il prezzo di qualcosa.

37

Dopo aver spiegato la regola principale, entriamo ora nel merito della stessa facendo alcuni esempi che possano meglio farci comprendere i casi in cui viene utilizzato il "por". Esempio n. 1: Compro bocadillos POR 5 euro (Compro panini per 5 euro). Esempio n. 2: Llama su amiga POR telefono (Chiama la sua amica per telefono). Esempio n. 3: Lo hace POR amor (Lo fa per amore). Esempio n.4: Pasea POR el casco antiguo (Cammina per il centro storico). Questi esempi dovrebbero illustrare in maniera abbastanza chiara l'utilizzo di "por" nei casi che abbiamo citato sopra.

Continua la lettura
47

Passiamo ora alla preposizione "para", mostrando le casistiche in cui viene maggiormente utilizzata. Come abbiamo precedentemente indicato, anche "para" si utilizza per la traduzione della parola italiana "per", ma in casi diversi da quelli usati per il "por". Questi casi nello specifico sono: quando si vuole indicare la finalità, la meta, come complemento di moto a luogo, lo scopo, un tempo determinato, il risultato di un confronto.

57

Come già fatto per "por", facciamo ora alcuni esempi per mostrare l'utilizzo di "para". Esempio n. 1: El coche es PARA ti (La macchina è per te). Esempio n. 2: Viajo PARA Milano (Viaggio per Milano, verso Milano). Esempio n. 3: Las tareas son PARA hoy (I compiti sono per oggi). Esempio n. 4: PARA hacer la tarta faltan dos huevos (Per fare la torta mancano due uova).

67

Speriamo che, attraverso questa guida, siamo riusciti anche attraverso gli esempi proposti a trasmettere le principali differenze nei casi di utilizzo tra "por" e "para". Se il lettore dovesse avere ancora qualche dubbio può consultare il link sottoindicato per trovare approfondimenti sulle regole di utilizzo, così come ulteriori esempi.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Si Costruisce Il Complemento Oggetto In Spagnolo

Lingue

La forma interrogativa in spagnolo

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Lingue

Appunti di spagnolo

Lingue

Spagnolo: la coniugazione dei verbi al futuro

Lingue

Come Usare Il Futuro Simple In Spagnolo

Lingue

Come impostare una lettera formale in spagnolo