Come usare l'interpunzione in italiano: le virgolette, il trattino e le parentesi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lingua italiana non è una lingua complicata, a patto che si conoscano le regole basilari. Alcune di queste riguardano all'interpunzione, ossia la punteggiatura. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come usare alcuni di questi segni indispensabili per creare uno scritto corretto e scivoloso nella sua lettura: le virgolette, il trattino e le parentesi.

27

Le virgolette vanno impiegate sempre in coppia per delimitare il discorso diretto e, più in generale, quando viene riportata una parola o una frase, un discorso di un'altra persona o qualcosa che è stato letto, usando proprio le stesse parole che sono state dette o scritte. Inoltre, si adoperano per mettere in evidenza una o più parole nella frase quando le usi in un significato molto particolare. Non dimenticare di utilizzarle anche quando scrivi i titoli delle opere.

37

Il trattino lo devi utilizzare per delimitare un inciso quando la virgola non costituirebbe uno stacco sufficientemente forte, inoltre, con taluni composti, specialmente se la composizione è occasionale. Lo devi utilizzare anche tra due nomi propri quando sono messi in rapporto e nella stampa si usa come segno per spezzare la parola nell'andare a capo, mentre nella scrittura a mano puoi utilizzare sia il trattino sia il segno di uguale (=).

Continua la lettura
47

Per quanto concerne la funzione delle parentesi è quella di delimitare un inciso perché contiene un'informazione accessoria, questo vuol dire non essenziale alla comprensione della frase. Ricordati, infatti, che quando l'inciso non fosse chiuso e ben visibile tra parentesi, potrebbe far perdere il filo del discorso ed anche il senso della frase che hai scritto.

57

Le virgolette sono un segno tipografico usato per contraddistinguere una parola o una frase come citazione, discorso diretto, per evidenziarne la natura gergale, tecnica, metaforica o dialettale, o per parole e frasi straniere non ancora entrate nell'uso comune della lingua. Vengono inoltre utilizzate da numerosi linguaggi di programmazione per delimitare le stringhe. Il trattino (-) è presente nelle codifiche di caratteri ASCII e EBCDIC e può essere spesso usato come segno meno nei file ASCII. Le parentesi sono una serie di simboli tipografici che servono a contenere altri caratteri; di ognuna esiste una versione di apertura ed una di chiusura: la prima è generalmente un'immagine dotata di convessità verso sinistra, mentre la seconda la possiede generalmente a destra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Grammatica italiana: la punteggiatura

Elementari e Medie

Come Usare L'Interpunzione In Italiano: Il Punto E Virgola, I Due Punti E I Puntini Di Sospensione

Elementari e Medie

Grammatica: come usare le virgolette

Elementari e Medie

Come Usare L'interpunzione In Italiano: Il Punto E La Virgola

Elementari e Medie

Come usare la punteggiatura

Superiori

Come calcolare la frazione generatrice di un numero decimale periodico misto

Elementari e Medie

5 regole per l'uso della punteggiatura

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni con le parentesi