Come Usare L'Interpunzione In Italiano: Il Punto E Virgola, I Due Punti E I Puntini Di Sospensione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lingua italiana è una delle più difficili da apprendere. Con le sue molte regole molto spesso risulta complicato formulare frasi corrette e che siano coniugate nel modo giusto, e che seguano determinati tecnicismi che solo questa lingua ha. Come ad esempio l'uso corretto dell'interpunzione in Italiano. In questa breve guida ti voglio parlare ed indicare l'utilizzo migliore e più corretto dei tre segni di interpunzione, detti anche di punteggiatura, comunemente utilizzati nella lingua italiana, ovvero il punto e virgola, i due punti e i puntini di sospensione. Vediamo quindi di capire bene come funzionano.

25

Il punto e virgola è un segno più forte della virgola e meno forte del punto fermo. Viene usato soprattutto per separare dei periodi piuttosto complessi, quando lo stacco logico tra essi non è così marcato da richiedere il punto fermo, ma nemmeno così indeciso e leggero da dover utilizzare la virgola.

35

Per quanto riguarda i due punti invece, vengono utilizzati soprattutto per introdurre un discorso diretto, ma anche per introdurre una spiegazione, una precisazione o la conseguenza di ciò che hai detto immediatamente prima. Se dopo di essi introduci un discorso, ricordati di utilizzare le virgolette all'inizio ed alla fine della frase.

Continua la lettura
45

I puntini di sospensione infine, sono usati solo quando non vuoi completare una parola o una frase per ragioni di convenienza o perché sarebbe superfluo approfondire. Di conseguenza si ritiene che chi leggerà il tuo testo possa ricostruire facilmente la parola o le parole mancanti. Inoltre si possono utilizzare, quando per opportunità, incertezza, indecisione interrompi il discorso o cambi la frase che avevi in mente in un primo momento. Servono anche per creare suspance, lasciando in sospeso la frase che stavi scrivendo, molto spesso vengono usati nei discorsi quando appunto si vuole dare questo effetto.

55

Come si può notare, fatta chiarezza sull'effettiva natura e funzione sull'interpunzione e sul suo uso corretto, utilizzarli nella maniera corretta diventa più facile e semplice. Potranno quindi essere usati quando lo si vorrà, ma soprattutto quando sarà necessario inserirli nella frase che si sta scrivendo. Per capire meglio il loro utilizzo, consiglio di prestare molta attenzione a quello che si legge, un libro, una rivista, un giornale, e studiarne l'utilizzo che ne fa l'autore. Prendere spunto da altri testi è sempre la soluzione migliore, sia per quanto riguarda lo stile di scrittura che la punteggiatura, vi aiuterà certamente nella vostra formazione. Non mi resta quindi che augurarvi buona scrittura. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come usare l'interpunzione in italiano: le virgolette, il trattino e le parentesi

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con la virgola

Elementari e Medie

Come usare i segni di punteggiatura

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come esprimersi correttamente in italiano

Elementari e Medie

Come usare la punteggiatura nel discorso diretto

Elementari e Medie

10 regole per parlare bene l'italiano