Come Usare L'interpunzione In Italiano: Il Punto E La Virgola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Scrivere in italiano corretto è davvero molto importante, soprattutto in ambito professionale, ma è una competenza che troppo spesso viene sottovalutata o presa alla leggera. Chi desidera scrivere bene in italiano deve comprendere, in primo luogo, che scrivere non è come parlare. Vi sono regole ben precise da seguire ed usare, come quella dell'interpunzione, distinte da quelle della lingua parlata. Il punto e la virgola non vanno usati a sproposito. Entrambi segnano l'espressività di un discorso scritto e devono essere utilizzati correttamente per far sì che la lingua scritta venga compresa nel suo significato preciso. Questa guida indicherà in che modo usare il punto e la virgola in modo corretto. Ecco come usare l'interpunzione in italiano: il punto e la virgola.

24

Il punto è detto anche punto fermo ed è il più importante segno di punteggiatura. Infatti, lo devi utilizzare a conclusione di una frase o di un periodo. Devi impiegarlo anche nelle abbreviazioni, come ad esempio dott., sig., prof., avv., e così via. Ricordati che quando chiudi una frase con un'abbreviazione, il punto della parola abbreviata fa anche da punto fermo. Chiudere una frase senza il punto è errato e rende incomprensibile il discorso. Inoltre bisogna sapere che le frasi in lingua italiana non devono essere troppo lunghe o con troppe subordinate, quindi utilizza pure il punto ogni volta che lo ritieni necessario, senza il timore di scrivere frasi troppo brevi.

34

La virgola è un segno che indica una pausa breve. Devi usarla nelle enumerazioni, cioè quando elenchi più elementi senza fare uso della congiunzione e quando ti rivolgi a qualcuno interpellandolo, prima di un'apposizione, cioè di un sostantivo che determina un nome, per delimitare un inciso. Infine, usa la virgola per separare tra loro alcune proposizioni. Ricorda che la virgola segna una pausa nel discorso, ma una pausa del discorso scritto non è sempre uguale alla pausa del discorso parlato! Se quando parliamo utilizziamo spesso la pausa di una virgola "immaginaria", non sempre la virgola scritta è corretta in quel punto del discorso. Nel passo successivo impara quando non usare la virgola.

Continua la lettura
44

La virgola non si usa mai e poi mai per separare il soggetto dal verbo! Separare il soggetto dal verbo con una virgola è assolutamente sbagliato. Più in generale, non usare la virgola per separare tutti quegli elementi della frase che dal punto di vista logico sono strettamente connessi fra loro, a meno che non siano separati da un inciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come usare l'interpunzione in italiano: le virgolette, il trattino e le parentesi

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con la virgola

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

10 regole per parlare bene l'italiano

Elementari e Medie

Come Formare Il Plurale In Italiano: Nomi Che Finiscono In -a

Elementari e Medie

Come evitare di fare errori in un compito di italiano

Elementari e Medie

Come esprimersi correttamente in italiano