Come usare le forme derivate del verbo put

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il verbo inglese "to put" di base significa "mettere". Ha un paradigma che più facile non sarebbe possibile, esso infatti recita: "to put-put-put": infinito & presente = passato = participio passato. Maggiore interesse troviamo invece analizzando le sue forme derivate. Nella guida vediamo proprio come usare le forme derivate del verbo put.

26

La prima forma derivata è "to put up with"-qualcuno o qualcosa o una situazione. Rappresenta il "convivere nostro malgrado", il "sopportare", come nella frase "We are putting up with this bad music!": che può essere tradotta con "stiamo sopportando questa musica orribile!".

36

Parecchio complicata è invece la forma derivata "to put past", introdotta con il seguente esempio: "I would not put hurting someone past him", traducibile con "penso che lui sarebbe capace di fare del male a qualcuno".

Bisogna usare la forma negativa (qui è un condizionale in forma negativa), il verbo di riferimento (quello che una terza persona sarebbe capace di fare) viene reso al gerundio e il soggetto viene trasformato in oggetto (da cui l'uso di "him"). Una costruzione raffinata!

Continua la lettura
46

Torniamo a qualcosa di più semplice, immediato: la forma derivata "to put together", che vuol dire quello che letteralmente si può tradurre: "mettere insieme".

Viene usato negli ambiti progettuali, spesso lavorativi o comunque didattici, spesso come sinonimo di "preparare" o "predisporre", come in "I am putting together a report for the next meeting" ("sto predispondendo un report per la prossima riunione").

56

Continuiamo con la forma derivata "to put off", che significa "offendere", come nella frase "Last night he put his girlfriend off", che traduci con "la notte scorsa lui ha offeso la sua fidanzata". Non imitatelo!

Un altro significato della forma appena vista è abbastanza complicato: se io "put off" vuol dire che ritardo di fare una cosa che desiderava io facessi per tempo. Ecco un esempio "Robert are stressing me for that huge report, so I am putting him off" (in italiano: "Robert mi sta mettendo agitazione per quel terribile report, così io sto rimandando").

66

Infine una forma derivata interessante è rappresentata da "to put out", che significa "sforzarsi sinceramente di aiutare", come nella frase inglese "She was putting herself out to make him feel better", che noi possiamo efficacemente tradurre con "lei si stava veramente sforzando allo scopo di far sì che lui si sentisse meglio". Notare l'uso del riflessivo "herself" e la notevole compattezza della frase inglese rispetto alla versione italiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Utilizzare Le Forme Avanzate Del Verbo Get In Inglese

Università e Master

Come calcolare la divergenza di una funzione

Maturità

Analisi matematica: le derivate

Superiori

Come calcolare le derivate

Superiori

Derivate: regole di derivazione parziale

Superiori

Matematica: regole fondamentali delle derivate

Superiori

Come calcolare le derivate con la calcolatrice

Università e Master

Come calcolare il gradiente di una funzione in n variabili