Come usare l'articolo indeterminativo in spagnolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, la conoscenza di una o più lingue estere, è diventata di fondamentale importanza. Tra le lingue straniere comunemente più parlate e richieste, troviamo l'inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo, una lingua latina molto simile all'italiano. Per imparare una lingua, occorre studiarla iniziando dalle cose più semplici, piccole frasi, verbi ed articoli. Ti illustro come usare, secondo le regole grammaticali comuni, gli articoli indeterminativi nella lingua spagnola, con le dovute eccezioni. Ovviamente non tralascerò esempi che ti possano meglio far comprendere come applicare ciò che ti spiego. Vediamo insieme, come usare l'articolo indeterminativo in spagnolo.

26

Iniziamo con una precisazione: nella lingua spagnola troviamo due tipologie di articoli indeterminativi per i due generi, maschile e femminile. Gli articoli sono: un (maschile singolare), una (femminile singolare), "unos" (maschile plurale)," unas" (femminile plurale). Ad esempio, un "gato" (traduzione: un gatto), una "grammàtica" (ossia: una grammatica), "unos chicos" per indicare alcuni ragazzi, "unas niñas" (alcune bambine). Come puoi vedere è abbastanza semplice e molto simile all'italiano. Eccoti nei passi successivi alcune regole ed eccezioni.

36

Esistono poi, delle regole e delle eccezioni. Vediamo la prima eccezione: davanti ai nomi femminili si segue la regola valida per il determinativo la: se non la ricordi ti conviene consultarla qui: http://www.saperlo.it/guida/come-si-usa-larticolo-determinativo-in-spagnolo-58273/. I sostantivi femminili al singolare, prendono la forma un. Anche davanti ai sostantivi femminili che cominciano in "a", "ha", puoi usare la forma un. Ad esempio: "un hada", "un agra".

Continua la lettura
46

In spagnolo non si usano gli articoli indeterminativi nelle seguenti situazioni: con "otro", "semejante" e "cierto" (altro, simile, certo), ed ancora, con "cuarto" (quarto) quando si usa per indicare l'ora. Ecco degli esempi chiarificatori: "Carmen bebe otro vaso de agra" (Carmen beve un altro bicchiere d'acqua), ed ancora, "no creo semejante cosa" (non credo una simile cosa, od una cosa simile), od anche, "cierto dìa se marchò de casa" (un certo giorno se ne andò di casa), ed ancora, "son las tres y cuarto" (sono le tre e un quarto). Ricorda che l'articolo partitivo singolare non esiste: "quieres café?" (che tradotto significa: vuoi del caffè?).

56

Infine, vediamo le ultime regole importanti da ricordare: "unos e unas", se posti davanti ad un numerale, prendono il significato di circa, per comprendere meglio, vediamo un esempio: "lo pagué unos cinco millones" (lo pagai circa cinque milioni). Inoltre, "unos e unas" possono significare alcuni, inteso come una quantità indefinita, ad esempio: "unos libros" (dei libri o alcuni libri). In molti casi l'uso di "unos e unas" non sono obbligatori: "esas flores no son (unas) rosas, son (una) violetas" che tradotto letteralmente significa: questi fiori non sono rose, sono violette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Si Costruisce Il Complemento Oggetto In Spagnolo

Lingue

10 consigli per imparare velocemente lo spagnolo

Lingue

Trucchi per memorizzare nuove parole in spagnolo

Lingue

5 trucchi per imparare lo spagnolo

Lingue

Come esprimere l'orario in spagnolo

Lingue

Come Utilizzare I Possessivi E Concordare Gli Aggettivi In Spagnolo

Lingue

Come Usare Il Futuro Simple In Spagnolo

Lingue

La forma interrogativa in spagnolo