Come usare l'abaco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'abaco è sicuramente uno degli strumenti matematici più antichi al mondo, in quanto si tratta di un modello base di calcolatore. Se ne possono avere di due tipi: l'abaco cinese e l'abaco europeo. Un abaco di tipo cinese è costituito da una cornice di legno, con 9 o più colonne di palline inserite su bacchette o fili di ferro. Al contrario dell'abaco tradizionale cinese, l'abaco europeo si compone di palline poste in linea orizzontale. Generalmente vi sono 10 file con 10 palline per fila, per un totale di 100 palline. All'interno di questa guida, vi fornirò tutte le informazioni necessarie su come usare correttamente l'abaco. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Abaco
37

Innanzitutto, nell'abaco cinese, una barra trasversale ne divide la cornice, con 2 palline su ciascun filo sopra la barra e 5 al di sotto di essa. I numeri crescono di valore da destra verso sinistra. Nella parte inferiore, la prima colonna di destra rappresenta le unità, seconda le decine, la terza colonna le centinaia, la quarta colonna le migliaia e così via. In questo modo, su nove colonne, potrete fare calcoli per miliardi. Eseguite i calcoli allontanando o avvicinando le palline alla barra. Per fare un'addizione, avvicinate le palline alla barra e quando una colonna totalizza 10 palline, allontanatele dalla barra e avvicinate una singola pallina alla barra successiva.

47

Successivamente, per ottenere il risultato, leggete il valore di ogni gruppo di palline contro la barra, da sinistra verso destra. Nella variante semplice dell'abaco europeo ogni pallina ha il valore di ''1''. In questo modo, è possibile fare semplici o complessi calcoli di addizione e sottrazione. La variante più complessa arriva fino a 10.000.000.000. Le palline della fila in basso hanno valore 1 (unità), le palline della seconda fila hanno un valore di 10 (decine), le palline della terza fila hanno un valore di 100 e così via, fino alla decima fila (centinaia). Nel punto di partenza, tutte le palline sono sistemate sul lato sinistro e per compiere delle semplici addizioni, basterà spostare le palline sul lato destro.

Continua la lettura
57

Per capire meglio il funzionamento dell'abaco, effetuate questa semplice addizione: 134+82. Per iniziare, spostate il valore corrispondente a 134 verso destra e cioè: 1 pallina da 100, 3 palline da 10 e 4 palline da 1. In seguito, aggiungete le rispettive palline che costituiscono il numero 82 e cioè: 8 palline da 10 e una da 2. Adesso, spostando le 7 palline a destra, avrete completato l'intera fila che vale ''100''. Riportate tutte le 10 palline delle decine a sinistra e spostate a destra una pallina che corrisponde alle centinaia (pallina che vale 100) e una pallina che vale 10 verso destra. A questo punto, potrete leggere il risultato finale in verticale, dall'alto verso il basso: 2 palline da 100, 1 palline da 10, 6 palline da 1=216.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le sottrazioni con l'abaco

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con un abaco

Elementari e Medie

Come fare le addizioni con l'abaco

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio

Elementari e Medie

Come far migliorare i propri figli in matematica

Elementari e Medie

Come spiegare le addizioni in colonna

Elementari e Medie

Come insegnare la decina

Elementari e Medie

Come Sapere Se Un Numero è Divisibile Per Due