Come usare la perifrastica in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lingua latina è costituita da numerose regole e costrutti. Per fare le versioni in maniera corretta è necessario, dunque non solo conoscere le regole basilari quali casi, declinazioni o verbi, ma anche i vari costrutti come ablativo assoluto, proposizioni finale e consecutiva, cum e congiuntivo, perifrastica attiva e passiva e così via. Solo conoscendo come si costruiscono potremmo fare una versione che abbia anche un senso compiuto. In questa guida vediamo in particolare come Usare La Perifrastica In Latino.

26

Occorrente

  • Studio
  • Dizionario
36

La perifrastica attiva indica l' imminenza, l' intenzione o la fatalità di compiere un' azione. Nella lingua corrente, tale costrutto viene indicato con locuzioni del tipo: " mi accingo a..."; " sto per..."; e così via. In latino esso si ottiene con l' utilizzo del participio futuro, seguito dal verbo esse (essere) coniugato nei tempi e nella persona del soggetto. Il participio futuro si coniuga in -us; -a; -um, ossia come gli aggettivi della prima classe, coniugato al soggetto della frase.

46

Se la perifrastica attiva indica un' azione che sta per compiersi, la perifrastica passiva indica un obbligo, un dovere oppure una necessità. Essa si costruisce utilizzando il gerundivo seguito dal verbo essere e può essere personale o impersonale. Quella personale si ha quando c'è un verbo transitivo seguito dal complemento oggetto. Si costruisce con il gerundivo coniugato nei casi e nel modo del soggetto seguito dal verbo essere, anch'esso nei modi e tempi della frase. In tal caso il nostro complemento oggetto diventa soggetto; mentre il soggetto è tradotto con il dativo d' agente.
La perifrastica passiva impersonale si utilizza con quei verbi che sono intransitivi, ma che si comportano come transitivi. In tal caso non esiste un soggetto, pertanto il gerundivo è neutro e il complemento oggetto è tradotto con il dativo d' agente. Generalmente essa è tradotta con la locuzione "bisogna che....".

Continua la lettura
56

Sia la perifrastica attiva che passiva non hanno una corrispondenza diretta nella lingua italiana. Una volta individuate, esse devono essere tradotte secondo la giusta interpretazione del testo, per dargli un senso compiuto. Vediamo alcuni esempi pratici di perifrastica:
- perifrastica attiva: sto per scrivere sarà in latino participio futuro+verbo essere, dunque scipturus sum;
- perifrastica passiva personale: i cittadini devono difendere la patria. In latino dovremmo tradurre la frase: la patria deve essere difesa dai cittadini e dunque sarà: Patria defenda est civibus;
- perifrastica passiva impersonale: si deve leggere sarà: legendum est.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate bene i concetti bene dei costrutti latini per agevolarvi con le versioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Formare La Perifrastica Attiva E Passiva In Latino

Superiori

Come fare l'analisi del periodo in latino

Superiori

Come affrontare una versione di latino

Superiori

Trucchi per tradurre una versione di latino

Superiori

Come tradurre le versioni di latino

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Con "Cum Congiuntivo" In Latino

Superiori

Come leggere in metrica un testo latino