Come usare il vocabolario di latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vocabolario di latino è uno strumento utilissimo per ogni studente che si ritrovi a frequentare il liceo. Come tutti i mezzi, esso è efficace solo se utilizzato sapientemente. Il dizionario di latino, usato per tradurre i lemmi durante la traduzione di versioni degli antichi autori dell'Antica Roma, può risultare difficile da "manovrare", ma grazie alla guida che segue imparerete ad utilizzarlo al meglio con pochi semplici passi. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Dizionario latino
36

Aprite il dizionario

Sfogliandolo alla ricerca di qualche parola, la difficoltà nell'utilizzare il vocabolario di latino sta nello scovare la forma in cui i lemmi sono posti all'interno del dizionario. È bene, innanzitutto, sapere che le parti invariabili del discorso compaiono nella forma in cui li si incontra nel testo latino, mentre per quel che riguarda quelle variabili si renderà necessario cambiare la desinenza o il tema per potere trovare la parola cercata. È necessario, in particolare, ricordare che per i sostantivi si deve risalire al caso del nominativo singolare e per gli aggettivi al caso del nominativo maschile singolare. Allo stesso modo si deve risalire al nominativo singolare per i pronomi, mentre per ciò che concerne i verbi si deve trovare la forma al presente indicativo, prima persona singolare.

46

Trovate i termini

L’operazione potrebbe non risultare del tutto immediata: infatti gli avverbi presentano spesso terminazioni simili a quelle dei nomi. Anche le altre categorie di lemmi possono presentare gli stessi tipi di problemi. Dopo un po' di "allenamento" sarà possibile riconoscerli in un attimo: se siete dei principianti è consigliabile studiare gli avverbi e le congiunzioni più frequenti a memoria, e magari anche le interiezioni ed i pronomi, così che non dobbiate intraprendere la ricerca di tali parti del discorso.

Continua la lettura
56

Allenatevi con la ricerca dei lemmi

Se in un brano da tradurre trovate il termine bona, dopo aver capito che si tratta di un lemma declinato, cercatelo sul vocabolario, che vi confermerà che non si tratta di una categoria invariata. A questo punto risalite al nominativo della declinazione o classe "sospettata". Supponendo che possa essere un sostantivo della prima declinazione, cercate bon -a, ae: il vocabolario vi permetterà, però, di scartare questa ipotesi. Passando poi alla teoria che si tratti di un sostantivo neutro, provate con il nominativo della seconda declinazione: bon-a, togliete la desinenza, ottenendo bon-, aggiungete dunque la desinenza del nominativo - um e cercate bonum. Stavolta l'intuizione verrà confermata dal vocabolario: “il bene”.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se in un brano da tradurre trovate il termine bona, dopo aver capito che si tratta di un lemma declinato, cercatelo sul vocabolario, che vi confermerà che non si tratta di una categoria invariata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Latino: metodo per tradurre

Superiori

Latino: periodo ipotetico

Superiori

Come affrontare una versione di latino

Superiori

Come arricchire il proprio vocabolario

Superiori

Perifrastica attiva in latino

Superiori

L'ablativo latino: guida al suo utilizzo

Superiori

Come tradurre al meglio le versioni di latino

Superiori