Come usare il verbo modale can in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lingua inglese è da tempo la più utilizzata al mondo, ma anche difficile da usare. È universalmente riconosciuto come linguaggio globale, della rete, del commercio e dello scambio culturale. Anche l'Italia si è adeguata all'inserimento del suo insegnamento fin dalla scuola primaria; ciononostante alcuni studenti trovano la materia assai ostica e talvolta non comprendono subito come utilizzare i modi verbali. Fra questi vi sono i verbi modali e ne fanno parte tutti quelli che - per definizione - esprimono il "modo" in cui il soggetto approccia l'azione che andrà a compiere. La guida che segue vi darà qualche consiglio utile su come adoperare correttamente il verbo modale "Can".

27

Occorrente

  • Libri di testo e grammatica inglese.
37

Il suo significato esprime la capacità, nel senso di "saper fare qualcosa", o il poter fare qualcosa. Condivide alcune caratteristiche con altri cinque verbi modali: si comportano cioè come l'ausiliare "to be" (essere) in caso di forme interrogative, negative e contratte, o nelle risposte brevi. Per fare un esempio pratico, nelle forme interrogative precedono il soggetto ("Can I...?", ausiliare: "Am I...?"), in quelle negative sono seguiti da "not" ("I can not", ausiliare: "I am not"). La sua forma contratta è "can't" (I can not = I can't) e si utilizza anche nelle risposte brevi ("Yes, I can", "No, I can't"). La versione negativa "can't" può essere scritta anche nella forma "cannot", ma non si usa nelle risposte brevi e in forme interrogative. Se in italiano questo verbo viene seguito dall'infinito (es: "Io so leggere"), nell'inglese un verbo modale (ad eccezione di "ought") precede la forma base del successivo, dunque non avremo "I can to read", bensì "I can read" ("Io so leggere").

47

La terza persona singolare del Simple Present non prende mai la S finale come in molti altri casi, poiché i verbi modali non hanno coniugazione e tutte le persone hanno la stessa forma. Per questa ragione sarà capitato a molti di sentire definire i verbi modali come i più semplici da ricordare. Nel caso di "Can", il verbo rimane infatti invariato per ogni persona. Il Simple Past e il condizionale assumono la forma di "Could" e "Could not" --> "Couldn't" nella sua forma negativa e contratta. In tutti gli altri tempi per cui "Can" non ha una forma propria va utilizzato "To be able" più l'infinito: se ad esempio dovessimo dire ad un nostro collega che non possiamo andare al lavoro domani, diremmo "I won't be able to come to work tomorrow", poiché parliamo al futuro.

Continua la lettura
57

Tali regole generali si applicano a tutti i verbi modali, con qualche piccola eccezione come abbiamo sottolineato precedentemente. La lingua inglese non presenta difficoltà insormontabili, tanto da poter sembrare persino noiosa e ripetitiva. Con la pratica, la costanza e un buon esercizio nell'ascolto vi garantirete un livello di apprendimento eccellente, qualsiasi sia il vostro punto di partenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite sessioni di ascolto: sono fondamentali per riconoscere gli accenti e perfezionare la pronuncia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

inglese: forma affermativa, interrogativa e negativa del verbo to be

Lingue

Come Utilizzare Le Forme Avanzate Del Verbo Get In Inglese

Lingue

Inglese: uso del verbo wish

Lingue

La struttura della frase inglese

Lingue

Come tradurre i verbi difettivi in inglese

Lingue

Grammatica greca: sintassi del verbo

Lingue

Francese: il verbo être

Lingue

Come usare i verbi modali may e must in inglese