Come usare il present perfect continuous

Tramite: O2O 01/08/2016
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

Il present perfect continuous è una delle regole grammaticali inglesi più ostiche in quanto può essere utilizzato per indicare diversi tipi di azioni ovvero un'azione iniziata nel passato recente e di una determinata durata, per sottolineare il prolungarsi di un'azione e per descrivere la durata di un'azione o di uno stato, iniziato nel passato ma ancora in corso. Ma vediamo in dettaglio come usare il present perfect continuous.

210

Il present perfect continuous sia dei verbi regolari che irregolari si forma secondo il seguente schema:

have + been + forma in ing
has (per le terze persone singolari) + been + forma in ing

Ti ricordo che il present perfect continuous viene impiegato per esprime azioni che cominciano nel passato recente e perdurano nel presente, a condizione però che tu voglia sottolineare il senso di continuità e di progressione. Pertanto, ricorrendo a questa forma, metterai in risalto il protrarsi dell'azione stessa durante un determinato periodo di tempo. Tieni conto che, molto spesso, il Present Perfect Continuous è accompagnato da espressioni come all day, all afternoon, all evening ed all night. Non dimenticarti che, in italiano, si usa indistintamente il presente semplice o quello progressivo.

Ecco alcuni esempi:

- My father has been repairing the car
- The waslkmen have been demolishing that house all week.

310

Inoltre, ti faccio presente che con i verbi che ammettono la forma continua ossia i verbi di azione come to run, to live, to eat, to study, to wait, to work, ecc, è possibile usare oltre al Present Perfect Continuous anche il Present Perfect Simple.

Ad esempio, dovendo tradurre la frase "abitano qui da cinque anni" potrai utilizzare sia il present perfect simple che il Present Perfect Continuous per cui avrai:

- They lived here for five years se ricorri alla forma al present perfect simple
- They have been living here for five years se preferirai il presente perfect continuous.

Continua la lettura
410

Non dimenticarti che esistono verbi che non possono essere tradotti con il Present Perfect Continuous. Tra questi i verbi di stato, quali to be, to mean, to cost, to have e to have got; i verbi di volontà ossia to prefer, to want e to wish; i verbi di opinione e di sentimento come to know, to understand, to remember, to believe, to hate, to feel e to love ed i verbi di percezione ossia to hear, to see, to smell e to taste.

Ecco alcuni esempi:

- She has had this case since 2014
- I have always wanted that car
- They have known Marc for one year
- I haven't seen my sister for many years.

510

Ti faccio presente che i verbi to work e to live possono essere tradotti sia con il Present Perfect Simple che con il Present Perfect Continuous a seconda che si valuti la situazione verbale come temporanea o stabile.

Ad esempio:

- Marc vive qui da quando è nato: Marc has lived here since he was born

- Abitano qui da sei mesi: They have been living here for six months.

610

L'uso del Present Perfect Continuous è associato alla cosi detta forma di durata con for e since, mediante la quale si indicano un'azione o uno stato che, cominciati nel passato, sono ancora in corso nel momento in cui si parla. Quindi, il passato prossimo continuo può descrivere, a seconda del contesto, un'azione appena terminata o ancora in corso.

Ad esempio:

- Ti hanno cercato dappertutto: They have been looking for you everywhere (in questo caso l'azione è terminata in quanto sei stato trovato)

- Stiamo scrivendo questa lettera a Marco, abbiamo quasi finito: We have been writing this letter to Marc, we have almost finished (in caso l'azione non è ancora terminata).

In aggiunta, ti ricordo, che for e since traducono la preposizione italiana "da" e che for lo dovrai impiegare per introdurre un complemento di tempo continuato, mentre since per indicare un punto esatto del passato o un momento di inizio dell'azione o dello stato. Per facilitare la traduzione, ricorda che for risponde alla domanda da quanto? Mentre since da quando?.

Vediamo il concetto con alcuni esempi:

Lo conosciamo da cinque anni: We have known him for five years (da quanto?)
Lo conosciamo dal 2000: We have known him since 2000 (da quando?)
Aspetto da due ore: I have been waiting for two hours (da quanto?)
Aspetto dalle due in punto: I have been waiting since 2 o'clock (da quando?)

710

Sappi che il Present Perfect Continuous viene impiegato anche per sottolineare le conclusione che si determinano da quello che si vede al presente e che derivano da un'azione passata che si vuole enfatizzare.

Ad esempio:

- Sue ha usato di nuovo il telefono! Guarda questa bolletta!: Sue has been using the phone again!. Look at this bill!

810

Generalmente il Present Perfect Continous viene soppresso e sostituito, nelle frasi negative, dal Present Perfect Simple. Ad esempio:

Non lavora da due anni: he hasn't worked for two years

Tuttavia si conserva la forma negativa se si vuole esprime uno stato di irritazione.

Ecco un esempio:

Non hanno studiato! Hanno letto una rivista!: they haven't been studying! They have reading a magazine!

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Lingue

Come Utilizzare Il Past Perfect Continuous

Lingue

Inglese: present continuous and present simple

Lingue

Come usare il Present Continuous

Lingue

Come utilizzare il past simple o il present perfect in inglese

Lingue

Come distinguere i tempi verbali in inglese

Lingue

Inglese: come usare il past continuous

Lingue

Inglese: past simple o past continuous