Come Usare Il Periodo Ipotetico Di Secondo Tipo In Inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Si è soliti dire che il sistema verbale della lingua inglese sia molto più semplice rispetto a quello italiano: vero, anzi verissimo, ma anche in inglese ci sono delle piccole eccezioni per le quali va prestata un po' più di attenzione. Una di queste riguarda il periodo ipotetico di secondo tipo, o Second Conditional. Questo tempo verbale si utilizza in inglese per esprimere eventi futuri immaginari o comunque molto improbabili, possibili solo ad una determinata condizione. Un esempio in lingua italiana potrebbe essere costituito dalla frase "Se avessi avuto bisogno di aiuto, te lo avrei chiesto". In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come usare il periodo ipotetico di secondo tipo in inglese.

25

Possiamo utilizzare il secondo periodo ipotetico per parlare di un azione che avviene nel presente ma in cui si immagina o si vuole indicare una situazione del tutto diversa da quella attuale. Riprendiamo la frase italiana di prima: "Se avessi avuto bisogno di aiuto, te lo avrei chiesto". In inglese la regola è la seguente:
per la subordinata si utilizza IF + passato - SIMPLE PAST
per la frase principale si utilizza invece l'ausiliare WOULD + il condizionale presente.
Utilizziamo quindi il verbo need (aver bisogno) al passato: è un verbo regolare, per cui per formare il simple past basta aggiungere "ED". Il verbo "chiedere della frase principale lo lasciamo invece al presente, poiché va utilizzato il condizionale presente. La frase inglese diventa quindi:
If I needed help I would ask you

35

Possiamo usare la stessa costruzione di prima, IF + PAST SIMPLE + WOULD, per parlare di una situazione improbabile nel futuro.
Esempio:
- IF I WON A LOT OF MONEY, I WOULD BUY A BIG HOUSE. Anche in questo caso abbiamo utilizzato nella subordinata il simple past (win-won), mentre nella frase frase principale il Would + il condizionale presente.
La traduzione italiana è: se vincessi un sacco di soldi, comprerei una casa grande. La stessa frase può essere fatta anche in forma negativa, utilizzando il didn't e il wouldn't.
IF I DIDN'T WON A LOT OF MONEY, i WOULDN'T BUY A BIG HOUSE (se non vincessi un sacco di soldi, non comprerei una casa grande).

Continua la lettura
45

Fondamentale è il possibile uso di MIGHT e COULD, anziché WOULD, in una frase.
Esempio:
- IF I DIDN'T HAVE OTHER PLANS, I COULD COME WITH YOU (Se io non avessi altri piani, potrei venire con te). Di grande importanza è l'uso del verbo essere che al passato, cioè WERE, può essere usato anche da I/HE/SHE/IT. Il passato infatti non differisce alla terza persona ma è uguale per tutti e sei i pronomi nominali. Buon apprendimento con il second conditional o periodo ipotetico di secondo tipo inglese!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitati con costanza e fai un quadernino di tutti i termini nuovi che incontri ogni giorno: ti aiuterà ad ampliare il lessico inglese!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Utilizzare Il Periodo Ipotetico Di 3° Tipo In Inglese

Lingue

I 10 errori più comuni che gli italiani commettono in inglese

Elementari e Medie

Come Utilizzare Would In Inglese

Lingue

Inglese: come usare il past continuous

Lingue

Inglese: discorso diretto e indiretto

Elementari e Medie

Come Usare Il Future In The Past Nella Lingua Inglese

Lingue

Come fare Il Periodo Ipotetico In Spagnolo

Lingue

Come formare il periodo ipotetico in francese