Come usare il goniometro per fare un areogramma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono diverse soluzioni per rappresentare graficamente le distribuzioni statistiche: a colonne, per aree, a dispersione, a barre orizzontali, a torta, a scatole. Tra i grafici più utilizzati ci sono gli areogrammi, cioè diagrammi circolari suddivisi in "fette" che corrispondo alle percentuali da rappresentare. Con questa breve e semplice guida vogliamo spiegare come usare il goniometro per fare un areogramma a mano.

27

Occorrente

  • un foglio di carta
  • una matita
  • un compasso
  • un goniometro
  • un righello
  • una gomma
  • pastelli colorati
  • una calcolatrice
37

Calcolare i vari dati

Come prima cosa dovrete calcolare le aree da associare alle frequenze della distribuzione. Cominciamo dal calcolo delle frequenze relative: prendete il valore della frequenza assoluta e dividetelo per il totale delle unità statistiche (il numero che otterrete sommando tutte le frequenze assolute). Moltiplicate il dato così ottenuto per 100 ed otterrete quindi le frequenze percentuali. Fatte queste operazioni dovrete poi suddividere l'angolo giro in 100 parti uguali. Otterrete quindi uno spicchio del valore di 3,6 gradi che corrisponde all'1% della distribuzione. Dovrete quindi moltiplicare le frequenze percentuali per 3,6 ed otterrete così l'ampiezza in gradi di ogni settore del vostro areogramma.

47

Disegnare l'areogramma

Ora che avete tutti i dati a disposizione, procedete col disegnare il vostro areogramma. Con l'aiuto di un compasso create una circonferenza della dimensione che preferite. A questo punto, come usare il goniometro? Posizionatelo sull'origine della circonferenza in maniera tale che la linea guida si sovrapponga al diametro della circonferenza stessa. Per il primo angolo potete posizionarvi come preferite, anche se considerare come linea guida il diametro perfettamente orizzontale potrebbe essere più pratico. Individuate l'ampiezza del primo spicchio utilizzando i valori indicati sul lato curvo del goniometro. Con l'aiuto di un righello, tracciate due linee rette che partano dall'origine della circonferenza per delimitare l'angolo appena ottenuto. Fate la stessa operazione per le porzioni successive, avendo cura di posizionare la linea guida del goniometro sul lato dello spicchio precedentemente tracciato.

Continua la lettura
57

Completare l'areogramma

L'areogramma a questo punto è completato. Occorre però rifinirlo con alcuni dettagli. Con i pastelli colorate ogni singolo spicchio, usando preferibilmente tonalità diverse per rendere le sezioni ancora più visibili. Dovrete poi indicare il valore percentuale di riferimento, scrivendolo all'interno dello spicchio stesso oppure all'esterno, collegandolo magari con una freccia in modo che il grafico risulti il più chiaro possibile. Infine, scrivete la legenda in cui assocerete i colori usati alle rispettive variabili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Colorate ogni fetta del vostro grafico con tonalità diverse, in modo da accentuarne il valore
  • Non dimenticate la legenda, indispensabile per leggere correttamente l'areogramma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come usare il goniometro in un cerchio

Superiori

Come Costruire Un Clinometro

Superiori

Come Disegnare Gli Angoli Con Le Squadrette

Superiori

Ampiezze di angoli particolari

Superiori

Goniometria e trigonometria: angoli, archi e loro misura

Superiori

Come calcolare le coordinate geografiche latitudine e longitudine

Superiori

I principali strumenti di misura

Superiori

Come si calcola la percentuale dell'aerogramma