Come usare il goniometro in un cerchio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La geometria euclidea è una materia con cui tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto a che fare. Uno degli argomenti che forse risulta meno ostico a tutti gli studenti di tutte le età è la circonferenza. Nonostante la relativa semplicità degli argomenti di questo capitolo, non mancano le piccole difficoltà, difficoltà legate soprattutto alle misurazioni di angoli interni, esterni lati di poligoni ecc... Uno strumento che non può mancare durante lo studio di questa figura piana è senza dubbio il goniometro. Tuttavia, spesso, soprattutto per questioni di manualità, può risultare inaspettatamente complicato utilizzare questo strumento. A tal proposito ecco qui una guida su come usare goniometro in un cerchio.

24

Innanzitutto recatevi in cartoleria e procuratevi un goniometro; ve ne sono di diversi tipi da 180°, da 360°e infine quello universale. La scelta è arbitraria e prima di procedere all'acquisto vi consigliamo di prendere familiarità con i diversi strumenti. Importante però è la scelta del materiale: scegliate possibilmente materiali trasparenti, ma non rinunciate alla robustezza. Così facendo godrete di un'ottima visibilità, fondamentale per eseguire correttamente misure e disegni e avrete soprattutto uno strumento duraturo, che potrà accompagnarvi per tutti gli anni di studio a venire.

34

Terminata la scelta del vostro goniometro potete procedere all'utilizzo pratico. Per svolgere correttamente la misura di un angolo occorre parecchia precisione. Se dovrete infatti misurare angoli di poligoni inscritti o circoscritti ad un cerchio non vi sarà difficile incappare in qualche errore. Pertanto, onde evitare che ciò avvenga, cercate di far combaciare perfettamente il centro del vostro goniometro con il vertice dell'angolo che intendete misurare, facendo molta attenzione a non intaccare i margini del cerchio. Muoversi in un cerchio non è facile soprattutto se la sua rappresentazione grafica è striminzita. Cercate di ingrandire il più possibile il disegno: otterrete così un grande margine di lavoro ed eviterete di causare sbavature che comprometterebbero la visibilità dello stesso.

Continua la lettura
44

Durante il disegno di un angolo di precisa ampiezza prestare attenzione anche alle minime variazioni, anche nell'ordine dei millimetri. Infatti, anche una variazione apparentemente insignificante, può degenerare, all'aumentare del tratto tracciato in uno sfasamento di anche diversi gradi. Ciò potrebbe compromettere in parte, la risoluzione del problema che vi trovate davanti. Cercate quindi di essere precisi quanto potete: iniziate tracciando una linea orizzontale che fungerà da lato di riferimento per il vostro angolo. Poggiate il lato curvo del vostro goniometro sulla circonferenza e tracciate un segno quando raggiungerete l'ampiezza desiderata. Tracciate una linea in corrispondenza di questo segno e unitela all'altro lato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Usare Il Goniometro

Elementari e Medie

Come misurare un angolo senza goniometro

Elementari e Medie

Come utilizzare un goniometro

Superiori

Ampiezze di angoli particolari

Superiori

Come usare il goniometro per fare un areogramma

Superiori

Come Costruire Un Clinometro

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero

Superiori

Goniometria e trigonometria: angoli, archi e loro misura