Come Usare Il Goniometro
Introduzione
Se intendete imparare ad usare un goniometro è importante innanzitutto capire a cosa serve e come si usa. Il goniometro è infatti, fondamentale per calcolare un determinato angolo o per realizzarne uno nuovo con una certa misura. Conoscere questo strumento e imparare ad utilizzarlo, può dunque facilitare l'elaborazione di un disegno tecnico oppure di un rilievo professionale di una struttura abitativa. A tale proposito ecco una guida su come usare correttamente il goniometro.
Occorrente
- Goniometro
- Quaderno
- Matita e gomma
Posizionare il goniometro
Come prima cosa vanno considerati i parametri e le caratteristiche di questo utile strumento. Il goniometro ha forma semicircolare o circolare ed è provvisto di un piccolo foro, situato al centro del lato dritto o base, che viene chiamato origine. Per iniziare una misurazione, basterà allineare lo zero che si trova sul lato dritto del goniometro con l'angolo che avete intenzione di misurare.
Costruire un angolo
Dopo che avete messo in posizione il goniometro sullo zero sopra il primo lato dell'angolo che si deve misurare e il centro del goniometro sull'origine di tale angolo, dovete trovare il punto che sul goniometro sia allineato con il secondo lato dell'angolo. In questo modo potrete vedere la misura che corrisponde a tale punto. In questo modo avrete misurato l'ampiezza dell'angolo. Nel caso in cui voleste costruire invece un angolo, il procedimento da seguire è leggermente diverso. In questo caso dovrete tracciare tre punti sul foglio. Il primo punto da tracciare è quello in corrispondenza dell'origine degli angoli. A questo punto potete posizionare goniometro con il centro in corrispondenza del punto che avete tracciato. Il secondo punto da tracciare è quello in corrispondenza del punto zero del goniometro. Una volta tracciati i due punti potrete tracciare il primo lato dell'angolo. A questo punto, posizionate nuovamente il goniometro con il centro sull'origine dell'angolo e con lo zero allineato con il primo lato dell'angolo e tracciate il terzo punto in corrispondenza della misura che volete dare al vostro angolo. A questo punto, unite l'origine dell'angolo con il terzo punto, così da ottenere il secondo lato dell'angolo. L'angolo è così completato.
Disegnare con precisione
Usare dunque un goniometro, significa fare dei disegni geometrici con il massimo della precisione, e quindi presentare dei progetti validi e soprattutto leggibili, veritieri, e meritevoli di un plauso, indipendentemente se si tratta del maestro di scuola oppure di un cliente privato a cui avete eseguito il lavoro.