Come usare il funtool in Matlab

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso, nella vita lavorativa oppure nel percorso di studio, ci si ritrova ad operare su funzioni generiche ed ottenerne il grafico velocemente è un modo per esaminare il comportamento delle variabili che si stanno studiando. Inoltre, è utile osservare come interagiscono tra loro due funzioni o come una di essa si comporta nel momento in cui si modifica una variabile. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna usare il "FUNTOOL", ovvero uno strumento presente in Matlab che consente di eseguire tali operazioni in modo intuitivo.

27

Occorrente

  • Conoscenze di analisi matematica
  • Versione di Matlab installata sul computer
37

Innanzitutto, dovete sapere che, per lanciare lo strumento chiamato "FUNTOOL", è necessario digitare, nella command window di Matlab, la parola "funtool" e premere "Invio" sulla tastiera. Cosi facendo, si apriranno tre finestre: nella prima comparirà il grafico della funzione "f" (di default, ci sarà "f = x"); nella seconda, il grafico della funzione "g" (di default, avrete "g = 1"); nella terza (illustrata nella figura qui allegata), potrete effettuare operazioni sia sulla "f" che sulla "g".

47

Selezionando "f * g", il relativo grafico della nuova funzione comparirà nella prima figura e la nuova "f" risulterà essere "cos (x) * log(x)"; su quest'ultima, potrete ancora continuare ad effettuare operazioni (come, ad esempio, moltiplicarla per una costante "a = 5"): per fare ciò, digitate il numero cinque nella casella corrispondente al campo "a" e cosi la nuova "f" diventerà uguale a "5 * cos (x) * log (x)".

Continua la lettura
57

Specificatamente, potrete eseguire diversi tipi di operazioni, impostare il valore della costante "a" e cambiare i limiti superiore ed inferiore dell'asse delle ascisse (x). Il simbolo "df / dx" indica la derivata della funzione "x", "int f" sarà l'integrale, "num f" e "den f" servono per considerare rispettivamente il numeratore e il denominatore della "f", "1 / f" calcola il reciproco e "inv f" determina la funzione inversa: in quest'ultimo caso, se "f = cos (x)", otterrete "arccos (x)". Successivamente, ci sono le opzioni per effettuare operazioni non soltanto tra "g" ed "f", ma anche fra "f" e la costante "a": ovviamente, "f * g" moltiplicherà le due funzioni; "f * a" farà la moltiplicazione tra la "f" e la "a". Se, ad esempio, nel campo relativo alla "f" inserite "cos (x)" e in quello riguardante la "g" mettete "log (x)", nella prima figura comparirà il grafico di "cos (x)" e nella seconda il grafico di "log (x)".

67

Inoltre, avrete anche la possibilità di commutare la funzione "f" con quella "g", cliccando semplicemente sulla voce "Swap". Infine, lo strumento "FUNTOOL" consente di ottenere le derivate e gli integrali: infatti, premendo su "df / dx" o su "int f", comparirà non soltanto il relativo grafico, ma anche la nuova funzione (derivata oppure integrata) al di sopra dello stesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate questo tool per effettuare dei confronti con quanto avete calcolato manualmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come realizzare un diagramma di Nichols in Matlab

Università e Master

Come Tracciare Un Diagramma Di Bode In Matlab

Università e Master

Come implementare la risoluzione di sistemi di equazioni in Matlab

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese