Come usare il corsivo

Tramite: O2O 13/08/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

ll corsivo, se viene utilizzato con padronanza, può essere un'arma in più per comunicare bene nei propri testi. Infatti, il corsivo dà la possibilità di dare alla propria comunicazione sfumature che altrimenti sono difficili oppure impossibili da ottenere. Il corsivo sta ad indicare che una parola si stacca dal resto del testo. L'utilizzo del corsivo può essere anche a discrezione dell'autore o della casa editrice. La parola in corsivo spicca in mezzo alle altre per cui dà maggiore importanza a quel termine. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come usare il corsivo.

25

Definizione

La scrittura corsiva è uno stile che ha dei caratteri inclinati verso destra. Quando si deve scrivere a mano diventa una soluzione per essere più rapidi. Inoltre, il corsivo permette di avere una certa eleganza nei lavori letterari e commerciali. Esso è uno dei tre stili dei caratteri tipografici: tondo, grassetto ed appunto corsivo. Questo carattere di scrittura viene anche detto aldino oppure italico in quanto è stato introdotto per la prima volta dall'italiano Aldo Manuzio durante il Rinascimento. Il suo scopo era quello di migliorare la leggibilità del testo. Attualmente invece viene utilizzato in casi particolari.

35

Utilizzo

Generalmente il corsivo si utilizza quando si vuole attirare l'attenzione su una parte particolare del testo. Quando cioè si vuole enfatizzare un concetto e mostrare il contrasto. Un altro uso del corsivo si ha per scrivere i titoli di opere complete, ad esempio libri, film oppure composizioni musicali. È anche opportuno utilizzare il corsivo quando in una frase vengono menzionate delle parole straniere. Il corsivo può essere utilizzato anche in alternativa alle virgolette. Per quanto riguarda l'aspetto legale il corsivo viene utilizzato per mettere in risalto il caso da discutere. È consuetudine utilizzare il corsivo anche per gli articoli di giornale e delle riviste.

Continua la lettura
45

Osservazioni

È opportuno specificare che bisogna prestare particolare attenzione ad alcune regole del corsivo. Quando in un testo una parola oppure un'espressione in corsivo viene ripetuta può essere utilizzato questo tipo di scrittura soltanto la prima volta. Le altre volte la parola oppure l'espressione devono essere lasciate in tondo. La punteggiatura che separa due corsivi va messa in tondo. Se il testo è completamente in corsivo bisogna scrivere in tondo tutto ciò che si vuole mettere in evidenza. In alternativa se si utilizza il corsivo bisogna metterlo tra virgolette. Queste sono le regole d'uso del corsivo nella lingua italiana.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come migliorare la scrittura in corsivo

Elementari e Medie

Come insegnare la scrittura corsiva ai bambini

Elementari e Medie

5 consigli per migliorare la calligrafia

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come decorare un'aula scolastica

Elementari e Medie

Geografia: gli affluenti del Po

Elementari e Medie

I principali fiumi africani

Elementari e Medie

Fiumi e laghi più importanti dell'America del Nord