Come usare il condizionale in inglese
Introduzione
Una tra le forme verbali più complicate da utilizzare nella lingua inglese è il condizionale, impiegato per indicare la realizzazione di un avvenimento al verificarsi di una particolare condizione (ad esempio, "Verrei al cinema con te, se avessi più soldi").
Questa semplice guida svelerà come usare il condizionale in inglese a partire dalla distinzione tra: Condizionale presente (present conditional).
Condizionale passato (past conditional).
Condizionale presente
Il Condizionale Presente Inglese si forma attraverso l'unione dell'ausiliare would ("would not", nelle frasi di negazione; "'d" nella versione contratta) con la forma infinita del verbo (senza il to). Pertanto, nella costruzione della frase, occorre indicare il soggetto seguito dalla particella would + infinito del verbo.
Ad esempio:
- I would die for you (Io morirei per te.)
- I wouldn't believe him. (Io non gli crederei.)
- Would you like something to drink? (Gradiresti qualcosa da bere?)
Sovente si ricorre al "present conditional" per offrire qualcosa od ottenere informazioni.
Condizionale passato
Per quanto concerne, invece, il Condizionale Passato l'articolazione della frase richiede due minimi accorgimenti o modifiche: è infatti necessario impiegare il condizionale del verbo have (have been) cui far seguire il participio passato del verbo scelto. Ad esempio:
- I would have lied for you. (io avrei mentito per te)
- She wouldn't have given you a presente (Lei non ti avrebbe dato il regalo)
- Would you have gone to the cinema? (Saresti andato al cinema?)
Si ricorre al "past conditional" per tutte quelle possibilità che non hanno avuto luogo nel passato.
Condizionale con i verbi modali
Nella lingua inglese si può formare il condizionale ricorrendo anche a tre verbi modali: "could" (condizionale di "can", indicante l'abilità di fare qualcose, l'esserne in grado), "should" e "might"(condizionale di "may", che indica un eventuale e possibile avvenimento). Insieme a "would", esse vengono impiegate nelle frasi ipotetiche (che esprimono congetture, supposizioni e/o ipotesi)
È significativamente importante sapere anche che il Condizionale Passato dei verbi modali si ottiene con la formula Have + Participio Passato (es. I could have lied > Avrei potuto mentire).
4 periodi ipotetici in inglese
A seconda della possibilità che una data eventualità raggiunga la sua realizzazione, nella lingua inglese vengono impiegati 4 differenti periodi ipotetici, riguardanti la correlazione tra due differenti proposizioni:
1) Periodo ipotetico zero (zero conditional), nel quale i tempi verbali di entrambe sono al presente (quando dobbiamo indicare le palesi conseguenze di una azione; ad esempio, "if I eat all the pasta, I get sick")
2) Periodo ipotetico di tipo primo, con il periodo ipotetico al presente e il principale al futuro semplice (quando vogliamo indicare delle concrete possibilità; ad esempio, "If you go outside without your scarf, you'll get a cold)
3) Periodo ipotetico di secondo tipo, dove la proposizione principale è al condizionale presente e la subordinata ipotetica al passato semplice (per indicare condizioni di improbabilità/impossibilità; "If I were taller, I would be a model")
4) Periodo ipotetico di terzo tipo, usato per indicare avvenimenti che non hanno avuto luogo in passato (si usa il condizionale passato nella frase principale e il past perfect nella secondaria; "If I had studied harder, I would have passed the exam").
Piccoli suggerimenti
Esercizio costante ed una corretta conoscenza delle coniugazioni verbali sono i due ingredienti alla base di un adeguato utilizzo del condizionale della lingua inglese. A livello colloquiale, così come nella forma scritta, si tratta di una delle forme verbali cui è più facile ricorrere, pertanto una lettura attenta di questa breve guida aiuterà a destreggiarsi nei meandri di questo bellissimo idioma.
Buono studio!.