Come usare il compasso e i suoi accessori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il compasso è considerato uno strumento di precisione dalle origini antichissime. I campi di applicazione di questo strumento spaziano dal disegno tecnico al disegno geometrico; proprio come per il balaustrino, lo strumento che permette di tracciare linee curve. Il compasso serve quindi per tracciare circonferenze intere o archi. La sostanziale differenza tra il compasso e il balaustrino sono le dimensioni dei due strumenti. Il compasso è composto da 2 aste, 1 ago e 1 mina. Per ottenere circonferenze e progetti precisi occorre una buona pratica e manualità. Di seguito vedremo come usare correttamente il compasso e i suoi accessori principali.

27

Occorrente

  • Compasso
  • Foglio di carta
  • Foglio di cartoncino
  • Mine per compasso
  • Gomma
  • Righello
37

Vediamo la procedura corretta per tracciare una circonferenza col compasso. Prima cosa da fare è stabilire la misura del raggio della circonferenza che vogliamo disegnare. Allarghiamo le aste del compasso e posizioniamole entrambe in corrispondenza di un righello misurando quindi l'apertura che deve avere e blocchiamo la ghiera che blocca il movimento delle due aste. Determinata la misura del raggio e quindi impostata l'apertura delle due aste, fissiamo l'ago del compasso sul foglio su cui andremo a disegnare la circonferenza. La posizione dell'ago determinerà il centro della circonferenza. Impugnate il perno zigrinato del compasso (la parte opposta all'ago e alla mina) col pollice e l'indice.

47

Mantenendo l'ago fisso sul foglio, incliniamo leggermente il compasso facendo appoggiare la mina posta sull'altra asta e ruotate. Andiamo quindi ad eseguire una rotazione completa disegnando la circonferenza intera. Per una circonferenza precisa è importante non interrompere la rotazione ma proseguire fino a che non si raggiunga nuovamente il punto di partenza. Un buon risultato dipende anche da alcuni accorgimenti che è bene conoscere. È consigliabile disporre un cartoncino sotto al foglio su cui andremo ad utilizzare il compasso; questo consentirà alla carta di non scivolare e inoltre garantirà all'ago del compasso una maggiore presa e adesione al piano di lavoro.

Continua la lettura
57

Per disegnare archi di circonferenze la procedura varia leggermente. Controlliamo che gli snodi delle aste risultino ben fissati. Posizioniamo la mina e l'ago del compasso in posizione perpendicolare rispetto alla superficie del foglio e procediamo come in precedenza. Gli accessori del compasso permettono di usare lo strumento adeguatamente. Ad esempio, inserendo una prolunga nell'asta scrivente, potremo disegnare circonferenze con un raggio maggiore rispetto a quello consentito dal compasso standard. Se dovete tracciare una curva a inchiostro, bisognerà sostituire la mina.

67

Al suo posto ci servirà un'asta con morsetti, adatti a supportare pennarelli o penne a sfera (solitamente è un adattatore universale). La mina del compasso è tra gli accessori del compasso quella che richiede maggiore attenzione. Deve avere infatti una punta a scalpello, cioè a taglio obliquo. Questo ci permetterà di ottenere una linea costante, precisa, uniforme. Per usare correttamente la mina, temperate la punta sfregandola sulla carta vetrata. Anche la posizione della mina è importante. Dobbiamo infatti mantenerla più arretrata rispetto alla punta dell'ago, che invece deve essere più sporgente di circa un millimetro.
Ora con un po' di pratica sarete in grado di usare il compasso e i suoi accessori nei vostri elaborati tecnici.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come inscrivere un pentagono in una circonferenza

Superiori

Come disegnare un'ellisse con il compasso

Superiori

Come disegnare un cardioide

Elementari e Medie

Come costruire una rotazione con 12 lunette

Elementari e Medie

Come disegnare una ellisse, una spirale e un pentagono

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono dato il raggio