Come usare il compasso e i suoi accessori

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il disegno tecnico è una materia complessa quanto affascinante. Per realizzare diverse progettazioni di questo tipo, a scuola si apprende in modo approfondito l'utilizzo del compasso. Quest'ultimo è uno strumento di precisione che va utilizzato con criterio, completo di accessori e parti di ricambio. Si tratta di un vero e proprio gioello, che va maneggiato con estrema meticolosità. Persino la scelta del lapis da inserirvi determina la buona riuscita di un disegno tecnico o geometrico sotto forma di compito scolastico o di progettazione a livello professionale. Il compasso non si utilizza unicamente per tracciare circonferenze o archi. Esso ci aiuta anche a prendere le misure al momento di eseguire la squadratura di un foglio. Questo strumento a due aste somiglia molto ad un balaustrino, solo che le sue dimensioni sono più piccole. Per la sua grandezza, un buon compasso si presta ad un facile trsporto all'interno di un normale astuccio oppure in una pratica custodia rigida, insieme a tutte le sue componenti accessorie. Nei passi a seguire ci soffermeremo su come usare correttamente il compasso e i suoi accessori. Si tratta soktanto di prestare molta attenzione e non avere fretta al momento di disegnare. Per il resto, si tratta di uno strumento davvero semplice da usare.

28

Occorrente

  • Compasso
  • Foglio di carta
  • Foglio di cartoncino
  • Mine per compasso
  • Gomma
  • Righello
  • Inchiostro della penna o del pennarello (eventuale)
38

Tracciare una circonferenza

Uno dei modi più semplici per usare il compasso e i suoi accessori consiste nel disegnare una circonferenza. Innanzitutto occorre decidere quanto sarà grande il cerchio da disegnare. Una volta determinata l'apertura del compasso allargando le aste in prossimità di un righello, si passa al bloccaggio della ghiera. Quest'ultima permette alle aste di rimanere ben ferme durante la tracciatura della circonferenza. La punta priva di lapis va posizionata sul foglio e tenuta ferma su un punto a scelta. La posizione dell'ago segnerà dunque il centro della circonferenza. Per disegnare la linea curva chiusa, basterà far roteare la mina sul foglio. L'impugnatura del compasso va eseguita col pollice e l'indice. L'ago dovrà rimanere fisso sul punto centrale del cerchio finché la linea non risulterà completa. Se si dovesse spostare, si otterrebbe un disegno tutt'altro che preciso.

48

Posizionare un cartoncino sotto al foglio di carta

Tenendo sempre l'ago del compasso fissato sul foglio, è necessario inclinare lievemente lo strumento geometrico. Lasciando appoggiare la matita posizionata sull'altra asta, bisogna disegnare tutta la circonferenza tramite una rotazione completa. Affinché il cerchio venga perfetto, risulta fondamentale non interrompere la rotazione. Di conseguenza, occorre proseguire finché non si raggiunge nuovamente il punto di partenza. Un risultato ottimale dipende inoltre da un accorgimento da conoscere. Precisamente si consiglia di mettere un cartoncino sotto al foglio sul quale occorrerà utilizzare il compasso. In questo modo, la carta non scivolerà e garantirà all'ago dello strumento geometrico una maggiore presa ed adesione al piano di lavoro.

Continua la lettura
58

Tracciare gli archi di ciconferenza ed inserire l'eventuale prolunga all'asta

Un altro disegno che si può tracciare attraverso il compasso è l'arco di circonferenza. In questo caso, la procedura da rispettare cambia leggermente. Innanzitutto bisogna collocare il lapis e l'ago dello strumento geometrico perpendicolarmente rispetto all'area del foglio. Dopodiché non resterà che seguire il procedimento visto nei passaggi antecedenti. Esistono degli accessori del compasso che permettono di impiegarlo adeguatamente. Per esempio, si ha l'opportunità di inserire una prolunga nell'asta scrivente. Così facendo, è possibile tracciare delle circonferenze aventi un raggio superiore di quello massimo del compasso standard.

68

Sostituire il lapis con il tubo di pennarello o penna a sfera

Si deve realizzare una curva ad inchiostro? Risulta necessario sostituire la mina dello strumento geometrico con il tubicino di un pennarello o una penna a sfera. Per fare ciò, è necessario adoperare un'asta con morsetti adeguati al loro supporto. L'accessorio del compasso che richiede la massima attenzione è il lapis, che dovrà avere una punta a taglio obliquo o scalpello. Tale forma consentirà di ricavare una linea continua, precisa e totalmente uniforme. Per impiegare correttamente la mina, bisogna temperarla sfregandola nella carta vetrata. Anche il posizionamento del lapis risulta fondamentale. Quest'ultima va mantenuto più arretrato rispetto alla punta dell'ago, che dovrà invece risultare maggiormente sporgente di circa 1 mm. Grazie al presente tutorial e con un pochino di esercizio, si riuscirà quindi ad usare il compasso ed i suoi accessori negli elaborati tecnici.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come tracciare graficamente l'asse di un segmento

Superiori

Come disegnare un cardioide

Superiori

Come costruire un esagono regolare

Superiori

Come disegnare la bisettrice di un triangolo

Superiori

Come disegnare un esagono regolare dato il lato

Superiori

Come disegnare un quadrato inscritto in una circonferenza

Superiori

Come disegnare una ellisse perfetta