Come Usare Il Compasso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il compasso è uno degli strumenti da disegno più difficile da usare: per conseguire buoni risultati e utilizzarlo al meglio è opportuno esercitarsi. Se non siete ancora pratici o volete migliorare le vostre conoscenze su questo importante strumento, seguite questa semplice guida dove vi spiegherò come usarlo al meglio.

25

Occorrente

  • Un foglio da disegno, un compasso, gomma.
35

Il compasso è lo strumento che ci consente di disegnare circonferenze intere, archi di circonferenza ed inoltre possiamo adoperarlo per riportare le misure da una parte all'altra. Principalmente è composto da un ago, una mina e un perno. Affinché sia possibile disegnare, per evitare sbilanciamenti, l'ago deve sporgere di 1-1,5 mm rispetto alla mina (all'incirca lo spessore del foglio). Prima di utilizzare il compasso controllate che lo snodo non abbia "gioco" e che la mina sia affilata a scalpello. Per eseguire il disegno, il disegnatore fa ruotare il perno zigrinato tra il pollice e l'indice, inclinando leggermente il compasso nella direzione del movimento.

45

Continuando, per riportare le misure puntiamo l'ago sopra un estremo della nostra retta o segmento e apriamo il compasso facendo poggiare la mina sull'altro estremo. Successivamente senza modificare tale apertura, puntiamo l'ago sul foglio, poggiamo la mina e riportiamo esattamente la misura appena presa. Per conseguire dei buoni risultati è opportuno mettere sempre un cartoncino tra il foglio e il tavolo da lavoro, ciò impedirà al foglio di scivolare e consentirà una presa più sicura alla punta del compasso. Per disegni particolari a inchiostro, il portamine potrà semplicemente essere sostituito da un attacco speciale.

Continua la lettura
55

In conclusione ricordate: se vi apprestate a disegnare una circonferenza, misurate esattamente l'apertura del compasso che deve corrispondere al raggio della circonferenza che volete tracciare. Aiutandovi con ambedue le mani, avvicinate la punta del compasso al punto che corrisponde al centro della circonferenza, quindi esercitate una discreta pressione per fissare la punta metallica al foglio. Impugnate ora il compasso con una mano sola posizionando pollice e indice sul perno e iniziate a ruotare dopo aver poggiato la mina sul foglio. Se l'impugnatura è corretta, con un solo movimento di rotazione dovete essere in grado di completare la circonferenza intera. Per ottenere una circonferenza con linea pesante (solo quando occorre) è necessario mettere nel compasso una mina molto morbida (HB).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come disegnare una perfetta spirale

Elementari e Medie

Come Costruire un quadrato regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero conoscendo l'altezza

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come tracciare la perpendicolare ad un segmento in un suo punto estremo

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire geometricamente un rombo