Come usare i verbi modali may e must in inglese
Introduzione
L'inglese, come sappiamo, è la principale lingua parlata al mondo e per conoscerla bene, basta imparare le principali nozioni grammaticali. La grammatica inglese, infatti, è costituita da alcune semplici regole da assimilare per una corretta formulazione del discorso. Tra le poche leggi da incamerare e saper mettere in pratica, vi è il comportamento di alcuni verbi definiti modali, o anche servili. Normalmente essi fungono da ausiliari, conferendo all'azione una specifica modalità che può esprimere, a seconda dei casi, necessità, obbligo, divieto, possibilità, volontà e capacità. Non vengono mai coniugati, pertanto non acquisiscono la s alla terza persona singolare, precedono sempre il soggetto nell'interrogativa, non richiedendo l'uso di do, le frasi affermative e negative seguono la normale struttura utilizzata dagli ausiliari ed infine, il verbo che li segue non è mai introdotto dal "to". Fatte le dovute premesse, in questa guida analizzeremo, in modo semplice ed esplicativo, con l'aiuto di qualche esempio pratico, come e quando usare "may" e "must".
Occorrente
- Buona volontà
May è uno dei modali più importanti ed utilizzati, significa "potere" e si usa solitamente per indicare un'eventualità o una probabilità. Alla forma affermativa si posiziona tra il soggetto ed il verbo. È importante inoltre ricordare che non è coniugabile, quindi non prende la "s" alla terza persona singolare, traduce solo il presente, nella forma interrogativa e negativa si comporta come un normale ausiliare e l'infinito che lo segue non prende mai il "to". Facciamo qualche esempio pratico per meglio comprenderne il significato: "it may be difficult" tradotto: "potrebbe essere difficile"; "may I ask you a question?" tradotto: "posso farti una domanda?".
La forma negativa è "may not", che però non si contrae mai. Il condizionale è "might", utilizzato per esprimere maggiore incertezza; a volte, entrambe le forme possono essere usate per fornire dei suggerimenti, consigli o un permesso in modo più formale rispetto a "can". Ad esempio: "dad! May Susan go out with my friend Tom? No she may not! It's late" tradotto: papà! Susan può uscire col mio amico Tom? No, è tardi; "if I played I might actually win", che si traduce in "se giocassi, potrei vincere".
Must ha il significato di dovere: esprime in genere l'obbligo di qualcuno di fare qualcosa oppure un divieto. Ha le identiche caratteristiche di "may", anche se si differenzia nella forma negativa (must not) che in questo caso si può contrarre in mustn't e non ha passato. Ecco un esempio: "must you do all these exercises? Yes I must" tradotto: "devi fare tutti questi esercizi? Si".