Come usare i segni di punteggiatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per scrivere un ottimo testo, un articolo o un saggio, una delle caratteristiche fondamentali, da tenere in considerazione, è l'utilizzo della punteggiatura. A volte basta un errore nella posizione di un punto, oppure, l'utilizzo di un segno di punteggiatura errato per travisare completamente il senso di un discorso. Di seguito, verrà spiegato come usare i segni di interpunzione, all'interno del contesto più appropriato per ciascuno di essi.

25

Iniziamo con i segni di interpunzione più comuni e presenti più spesso nelle frasi: il punto, la virgola, il punto e virgola e i due punti. Il punto va utilizzato per indicare una pausa netta tra un periodo e un altro; si inserisce alla fine di ogni frase, o di un periodo, dopodiché si va a capo. Lo si impiega anche per indicare alcune abbreviazioni (ad esempio, "dott. Ssa"). La virgola, invece, indica una pausa più breve rispetto al punto, e la si adopera per stabilire una differenziazione tra i diversi periodi all'interno della stessa frase. Si usa anche negli elenchi di sostantivi o aggettivi, nelle frasi ipotetiche o avversative, dopo una vocazione o prima di un pronome relativo; non deve essere interposta, tuttavia, tra il soggetto e il verbo. Il punto e virgola rappresenta la via di mezzo tra la pausa forte del punto e quella breve della virgola; si usa generalmente in frasi ricche di subordinate, in cui si vuole esprimere lo stesso concetto a livello di contenuto, ma con una variazione a livello sintattico. I due punti si impiegano per fornire una precisazione o un approfondimento del concetto precedentemente esposto, oppure, per elencare qualcosa.

35

Proseguiamo con altri quattro segni di punteggiatura che possiamo spesso ritrovare nei testi: il punto interrogativo, il punto esclamativo, le parentesi tonde e le virgolette. Il punto interrogativo si adopera alla fine di frasi interrogative, ma solo nel caso in cui sono dirette. Il punto esclamativo si usa sempre alla fine della frase, come nel caso del punto interrogativo, con la funzione di marcare notevolmente un concetto o di esprimere meraviglia. Le parentesi tonde si inseriscono nella frase per indicare gli incisi; in questo caso possono sostituire le virgole, oppure essere sostituite da queste ultime. Le virgolette si distinguono in alte (" "), semplici (' ') o basse (<< >>). Le alte e le basse possono essere intercambiabili e si utilizzano per indicare una citazione o per scrivere un discorso diretto; quelle semplici, invece, le possiamo trovare quando si vuole specificare il senso di una parola.

Continua la lettura
45

Infine, concludiamo con altri quattro segni che si trovano meno solitamente, ma che sono comunque di grande importanza: i punti di sospensione, il trattino, la sbarretta, e l'asterisco. I punti di sospensione servono a "sospendere" il discorso, ovvero, ad omettere la conclusione di un determinato contenuto, lasciando intendere, a volte, il significato intrinseco al lettore. Il trattino può essere lungo o breve; quello lungo lo si può adoperare per sostituire le virgolette (ad esempio, in caso di troppe ripetizioni della stessa punteggiatura), mentre quello corto serve per stabilire un legame tra due parole. La sbarretta si usa per indicare la possibilità di scegliere tra due diverse opzioni, oppure per affiancare due sinonimi dello stesso concetto. L'asterisco viene usato per richiamare il lettore ad un altro argomento, oppure per censurare una parola.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Grammatica italiana: la punteggiatura

Elementari e Medie

5 regole per l'uso della punteggiatura

Elementari e Medie

Come usare la punteggiatura nel discorso diretto

Elementari e Medie

Come usare l'interpunzione in italiano: le virgolette, il trattino e le parentesi

Elementari e Medie

Virgole: come evitare di sbagliarle

Elementari e Medie

Come Usare L'Interpunzione In Italiano: Il Punto E Virgola, I Due Punti E I Puntini Di Sospensione

Elementari e Medie

Esami terza media: gli errori da non fare

Elementari e Medie

Grammatica: la costruzione di un periodo