Come usare i regoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I regoli rappresentano un semplice sussidio per introdurre il bambino nel mondo dei numeri e nell'approccio al calcolo matematico. I regoli hanno un diverso colore a seconda della lunghezza. Il cubetto, che ha il lato di un centimetro, è solitamente di colore bianco e rappresenta l’unità, gli altri sono tutti multipli e arrivano fino a 10. Lo scopo per cui vengono utilizzati, solitamente nella prima classe della scuola elementare, è quello di imparare ad ordinare e confrontare i numeri partendo da semplici esempi concreti.  

25

Ogni colore ha un suo corrispondente numerico

Nei regoli, ogni colore ha un suo corrispondente numerico, e a cambiare non è solo il colore ma anche la lunghezza. Il primo regolo, quello con valenza di un'unità, si mostra come un cubo bianco di 1 centimetro quadrato; segue poi quello di colore rosso con valore due unità, poi il verde per il valore di tre unità, quello rosa uguale a 4, quello giallo invece si riferisce al valore di 5. Man mano che il valore aumenta, cambia anche l'altezza dei singoli regoli: il regolo verde equivale a 6, segue poi il valore 7 il cui regolo sarà nero, poi il marrone che indica l'8, invece il 9 e il 10 sono i rispettivamente i regoli di colore blu e arancione.

35

Permettono un apprendimento più semplice

Fatta una breve introduzione che ci da un'idea della classificazione dei regoli, vediamo più nello specifico a cosa servono. Essi permettono ai bambini di toccare fisicamente le unità e quindi i numeri, permettendo loro un apprendimento più semplice delle basi della scienza dei numeri. Per cui, se dobbiamo far capire che la somma di 4 si può raggiungere addizionando 1+1+1+1 oppure 2+2, oppure 3+1, basterà prendere il rispettivo regolo ed affiancarlo dai regoli giusti per arrivare ad ottenerne due di uguale lunghezza. Per addizionare invece 5 + 4, bisogna prendere il regolo giallo (corrispondente al numero 5) ed affiancarci il regolo fucsia (che corrisponde al numero quattro. La somma dei 2 regoli corrisponderà al regolo blu (9).

Continua la lettura
45

Avvicinano il bambino al concetto di addizione

Di solito, ogni valigetta contiene 200 pezzi racchiusi e suddivisi per colore. Giocando con i regoli il bambino potrà arrivare in modo molto intuitivo a scoprire le regole delle operazioni elementari della matematica, ovvero l'addizione, la moltiplicazione la sottrazione e la divisione. Togliendo e aggiungendo i pezzettini colorati, gli alunni delle prime classi elementari potranno vedere fisicamente quello che la maestra andrà a spiegare. L’unione di regoli differenti messi vicino avvicina il bambino al concetto di addizione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare la decina

Elementari e Medie

Come interessare gli alunni alla matematica

Elementari e Medie

Come fare a non sbagliare la coniugazione dei verbi

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

Come sapere se un numero è divisibile per 5 o per 6

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Le principali risorse didattiche nella scuola primaria