Come usare i regoli

Tramite: O2O 05/01/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

I regoli rappresentano un semplice sussidio per introdurre il bambino nel mondo dei numeri e nell'approccio al calcolo matematico. I regoli hanno un diverso colore a seconda della lunghezza. Il cubetto, che ha il lato di un centimetro, è solitamente di colore bianco e rappresenta l?unità, gli altri sono tutti multipli e arrivano fino a 10. Lo scopo per cui vengono utilizzati, solitamente nella prima classe della scuola elementare, è quello di imparare ad ordinare e confrontare i numeri partendo da semplici esempi concreti.  

25

Ogni colore ha un suo corrispondente numerico

Nei regoli, ogni colore ha un suo corrispondente numerico, e a cambiare non è solo il colore ma anche la lunghezza. Il primo regolo, quello con valenza di un'unità, si mostra come un cubo bianco di 1 centimetro quadrato; segue poi quello di colore rosso con valore due unità, poi il verde per il valore di tre unità, quello rosa uguale a 4, quello giallo invece si riferisce al valore di 5. Man mano che il valore aumenta, cambia anche l'altezza dei singoli regoli: il regolo verde equivale a 6, segue poi il valore 7 il cui regolo sarà nero, poi il marrone che indica l'8, invece il 9 e il 10 sono i rispettivamente i regoli di colore blu e arancione.

35

Permettono un apprendimento più semplice

Fatta una breve introduzione che ci da un'idea della classificazione dei regoli, vediamo più nello specifico a cosa servono. Essi permettono ai bambini di toccare fisicamente le unità e quindi i numeri, permettendo loro un apprendimento più semplice delle basi della scienza dei numeri. Per cui, se dobbiamo far capire che la somma di 4 si può raggiungere addizionando 1+1+1+1 oppure 2+2, oppure 3+1, basterà prendere il rispettivo regolo ed affiancarlo dai regoli giusti per arrivare ad ottenerne due di uguale lunghezza. Per addizionare invece 5 + 4, bisogna prendere il regolo giallo (corrispondente al numero 5) ed affiancarci il regolo fucsia (che corrisponde al numero quattro. La somma dei 2 regoli corrisponderà al regolo blu (9).

Continua la lettura
45

Avvicinano il bambino al concetto di addizione

Di solito, ogni valigetta contiene 200 pezzi racchiusi e suddivisi per colore. Giocando con i regoli il bambino potrà arrivare in modo molto intuitivo a scoprire le regole delle operazioni elementari della matematica, ovvero l'addizione, la moltiplicazione la sottrazione e la divisione. Togliendo e aggiungendo i pezzettini colorati, gli alunni delle prime classi elementari potranno vedere fisicamente quello che la maestra andrà a spiegare. L?unione di regoli differenti messi vicino avvicina il bambino al concetto di addizione.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare matematica ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare la decina

Elementari e Medie

Come fare a non sbagliare la coniugazione dei verbi

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come spiegare le sottrazioni in colonna

Elementari e Medie

Come risolvere le espressioni algebriche intere

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe