Come usare i pronomi e gli aggettivi indefiniti negativi in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il latino è una lingua arcaica, utilizzata in Europa ed in Africa settentrionale già nei millenni prima di Cristo. La diffusione dell'idioma venne influenzata dalla grande espansione dell'impero romano. Ancora oggi, viene studiato nei vari licei come quello classico, scientifico e linguistico. Ciò avviene non solo in Italia, ma anche in molte altre Nazioni del mondo. Molti testi sacri ed i grandi classici sono in lingua latina. Inoltre, le cerimonie religiose ufficiali vengono tuttora recitate in latino. Base delle cosiddette lingue romanze, possiede una struttura grammaticale complessa ma interessante. A tal proposito, ecco come usare il pronomi e gli aggettivi indefiniti negativi. Sfrutteremo qualche semplice esempio per chiarire e semplificare ogni dubbio.

27

Occorrente

  • Testo di grammatica latina
  • Esercizi
37

In genere, gli aggettivi ed i pronomi indefiniti negativi indicano un'azione di cose e persone non definite. La frase, assume un significato negativo. Per chiarire meglio il concetto, prendiamo ad esempio "Non ho visto nessuno". Per costruire delle frasi di questo tipo si utilizzano neuter, neutra, neutrum (pronome e aggettivo) = nessuno. Indica qualcuno fra due persone che partecipano ad un'azione. Nullus, nulla, nullum (ne ullus) (aggettivo) = nessuno. Nihil (ne hilum) (pronome neutro) = niente; ed infine, nemo (ne homo) (pronome maschile e femminile) = nessuno.

47

Gli aggettivi ed i pronomi indefiniti negativi, in latino, possono avere un duplice utilizzo con una oppure due negazioni. Per chiarire un po' le idee, facciamo qualche esempio. In una frase, utilizziamo "nemo" come pronome sia maschile che femminile, con riferimento a nomi di persona. Tuttavia, si può utilizzare anche come aggettivo sia al nominativo che all'accusativo. In Italiano utilizziamo l'avverbio di negazione "non". In latino, invece, troviamo il pronome oppure l'aggettivo negativo. Ad esempio: "neminem vidi" in italiano diventerà "non ho visto nessuno".

Continua la lettura
57

Discorso differente quando in una frase ci si trova dinnanzi a dei pronomi o aggettivi indefiniti negativi e l'avverbio di negazione "non". In latino, due negazioni danno origine ad una frase di senso positivo. Per avere un'idea più chiara facciamo qualche esempio. "Non nemo venit" (qualcuno è venuto). E "nemo non venit" (sono venuti tutti). In ciascuno, si osservi la posizione del "non". Infatti, in caso di affermazione debole va a precedere l'avverbio, l'aggettivo o il pronome. Invece, per indicare un'affermazione totale si pone davanti al verbo principale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per comprendere al meglio il concetto e farlo proprio, eseguire quanti più esercizi è possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come tradurre i pronomi relativi dal latino

Superiori

Come declinare gli aggettivi in Latino

Superiori

Il genitivo latino: guida al suo utilizzo

Superiori

Le 5 cose da sapere per andare bene in latino

Superiori

Come Declinare Correttamente Gli Aggettivi Della Seconda Classe Latina

Superiori

Come declinare correttamente gli aggettivi della prima classe latina

Superiori

Grammatica latina: aggettivi sostantivati

Superiori

Come risolvere gli integrali indefiniti