Come usare gli articoli in tedesco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Imparare una nuova lingua, non è sicuramente qualcosa di facile ed immediato. Molte lingue possono sembrare all'apparenza molto semplici, ma in realtà, nascondono una grammatica alquanto complessa e dei termini abbastanza difficili da memorizzare. La lingua tedesca per esempio, è abbastanza complessa e tutti gli articoli che fanno parte di questa lingua, sono legati ad altri fattori grammaticali. Capire la grammatica tedesca non è assolutamente facile, ma con un po' di studio, un po' di attenzione e un po' di impegno, è possibile imparare qualcosa. In questa guida vi mostreremo come usare gli articoli in tedesco.

27

Occorrente

  • Studio degli articoli tedeschi approfondito.
37

Il tedesco come ogni lingua, è difficoltoso da memorizzare e da apprendere in breve tempo. Oltre ad imparare i vari termini che costituiscono e compongono la lingua tedesca, è necessario capire l'accento e la grammatica costituita anche dai vari articoli. Gli articoli tedeschi si dividono come in ogni lingua in maschile, femminile e neutro. Rispettivamente quindi avremo der per il maschile, die per il femminile e das per il neutro. Gli articoli plurali sono invece molto più semplici da memorizzare perché si usa die per tutti. Capire gli articoli in tedesco significa capire i generi delle parole e dunque se sono maschili femminili o appunto neutro.

47

Per chi vuole entrare in pieno nella lingua di capire i vari articoli o sostantivi è importante capire alcuni esempi. I nomi maschili che quindi vengono indicati con articoli maschili ovvero con der, riguardano ad esempio i mesi dell'anno, i giorni e le varie stagioni. Con un articolo maschile (der) è anche possibile indicare i nomi delle varie professioni come: ingenieur (ingegnere), Notar (notaio) Offizier (ufficiale), ecc., terminando ogni parola con la lettera "r". Per farvi anche alcuni esempi con il genere femminile, è importante capire i vari esempi in cui si aggiunge l'articolo femminile die. Ad esempio die viene utilizzato per nomi di fiori e alberi come "die rose" (rose) o altre tipologie di alberi, ma ovviamente anche per altri termini femminili.

Continua la lettura
57

Per gli articoli neutri è invece molto più semplice. L'utilizzo di das viene infatti attribuito ai nomi di paesi oggi città oppure, per indicare elementi chimici o medicinali. Solitamente, può accadere che le parole che in italiano sono maschili, femminili o neutro corrispondono quasi all'80% agli stessi generi anche in tedesco. Con un po' di pazienza e un po' di esempi capirete il meccanismo degli articoli tedeschi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di studiare la grammatica tedesca in generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Gli articoli determinativi in tedesco

Lingue

L'uso degli articoli in francese

Lingue

Tedesco: il discorso indiretto

Lingue

Uso degli articoli in inglese

Lingue

Come Codificare I Casi Dei Nomi In Tedesco

Lingue

Tedesco: i casi

Lingue

Come declinare gli aggettivi in tedesco

Lingue

Appunti di tedesco commerciale