Come Usare Correttamente I Partitivi In Francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli articoli partitivi francesi corrispondono alle nostre preposizioni articolate: del, della, dello, delle, dei, degli. I partitivi francesi sono in numero minore, infatti abbiamo soltanto: de la, de l', du e des per il plurale, sia maschile che femminile. Contrariamente all'italiano, in francese bisogna sempre far precedere il nome dall'articolo partitivo quando si esprime un'idea di quantità indefinita. Per esempio: Il mange di poulet. Ma ora vediamo più nel dettaglio come usare correttamente i partitivi in francese.

27

Occorrente

  • articoli partitivi
  • molta attenzione
37

L'articolo partitivo

Quando si fa riferimento ad un sostantivo la cui quantità o valore non è specificata, i francesi utilizzano l'articolo "partitive de", che convoglia essenzialmente lo stesso significato degli articoli italiani. Ad esempio, invece di dire l'equivalente di: "ho comprato il formaggio", i francofoni dicono sempre: "ho comprato un po' di formaggio". Piuttosto che dire: "avete animali domestici?", dicono sempre: "avete alcuni animali domestici? Questa regola non può essere ignorata, in quanto se se viene chiesto il formaggio ad un francese senza il partitivo, quest'ultimo potrebbe pensare che ci si riferisce ad una specifica quantità di formaggio o a qualsiasi tipo di formaggio, causando non poca confusione.

47

L'articolo plurale

L'articolo plurale "des" ha valore partitivo quando è usato davanti a nomi indicanti elementi non numerabili, cioè quando, nel medesimo contesto, non è possibile usare lo stesso nome al singolare. Es. J'ai servi des frites avec ma viande /ho servito delle patatine fritte con la carne. Naturalmente in questa frase sarebbe impensabile numerare le patatine fritte, pertanto "des" ha valore di partitivo.

Continua la lettura
57

Gli utilizzi dell'articolo partitivo

Si usa, inoltre, l'articolo partitivo: a) davanti ai nomi di autori, musicisti e pittori per indicare un pezzo dell'opera dell'artista b) davanti ai numerali cardinali per indicare la velocità; c) con i nomi indicanti arti e sport. Esempi: 1) Jouer du Bach 2) d'habitude, je fais du 150 à l'heure 3) Faire du cheval

67

Quando viene mantenuto l'articolo partitivo

Davanti ai nomi non numerabili, l'articolo partitivo è sostituito dall'articolo determinativo o indeterminativo quando il nome è determinato da una relativa (es. j'ai mangé du pain/j'ai mangé le pain que tu as apporté hier); quando il nome è accompagnato da un aggettivo qualificativo (es. J'ai mangé du gateau/j'ai mangé un gateau délicieux) o da un aggettivo che introduce una valutazione personale. L'articolo partitivo è mantenuto quando l'aggettivo è strettamente legato al nome e costituisce con esso una sottospecie del nome.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Grammatica: gli articoli determinativi e indeterminativi

Lingue

Come utilizzare il partitivo in inglese

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento partitivo

Superiori

Come imparare la grammatica francese

Superiori

Come concordare soggetto e predicato in Latino

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento di specificazione e di denominazione

Lingue

Inglese: aggettivi e pronomi indefiniti

Superiori

Grammatica latina: come formare i gradi dell'aggettivo