Come Usare Correttamente I Partitivi In Francese

Tramite: O2O 18/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli articoli partitivi francesi corrispondono alle nostre preposizioni articolate: del, della, dello, delle, dei, degli. Al contrario di quanto si possa pensare, per chi è abituato alla grammatica transalpina, il numero di questa specie di preposizioni articolate che prendono il nome di articoli partitivi, è meno numeroso rispetto alla nostra lingua, e sono solo de la, de l', du e des per il plurale, sia maschile che femminile. Contrariamente all'italiano, in francese bisogna sempre far precedere il nome dall'articolo partitivo quando si esprime un'idea di quantità indefinita come nel caso: Il mange di poulet. In questa breve guida prenderemo quindi in esame come usare correttamente i partitivi in francese, in modo da aiutare lo studente, e chi si avvicina solo ora alla grammatica francese per lavoro o altre motivazioni, a orientarsi per bene tra le parti variabili della morfologia.

27

Occorrente

  • grammatica francese
  • audio lezioni
37

Partitivi davanti a quantità indefinite

Quando si deve utilizzare un articolo davanti a un nome la cui quantità non è precisa, né può essere quantificata, come in italiano anche in francese si usa l'articolo partitivo, ovvero un mezzo grammaticale (meglio chiamato morfema grammaticale) che serve, per l'appunto a quantificare grossomodo ciò che non può essere quantificato. I francesi utilizzano l'articolo "partitive de", che convoglia essenzialmente lo stesso significato degli articoli italiani. Ad esempio, invece di dire l'equivalente di: "ho comprato il formaggio", i francofoni dicono sempre: "ho comprato un po' di formaggio", o per meglio dire "ho comprato del formaggio", quindi un articolo che serve per quantificare in maniera arbitraria ciò che non può essere quantificato perché impreciso e non dettagliato. Occorre fare sempre ben attenzione con i partitivi francesi nelle richieste, specialmente di cibo, perché se non vengono utilizzati correttamente questi potrebbero causare grosse incomprensioni.

47

Partitivi con "des"

L'articolo plurale "des" ha valore partitivo quando è usato davanti a nomi indicanti elementi non numerabili. Tale articolo va quindi utilizzato come partivo solo quando non è possibile quantificare la quantità del nome, concreto o astratto, a cui si riferisce. Occorre sempre ricordare che gli articoli sono necessari sempr ein francese e non possono quindi essere omessi. Es. J'ai servi des frites avec ma viande /ho servito delle patatine fritte con la carne. Naturalmente in questa frase sarebbe impensabile numerare le patatine fritte, pertanto "des" ha valore di partitivo. Ogni volta, come nei casi delle vivande, non si può enumerare una quantità di un qualcosa al plurale si può quindi utilizzare il partitivo "des".

Continua la lettura
57

Partitivi con numeri cardinali

Si usa, inoltre, l'articolo partitivo: a) davanti ai nomi di autori, musicisti e pittori per indicare un pezzo dell'opera dell'artista b) davanti ai numerali cardinali per indicare la velocità; c) con i nomi indicanti arti e sport. Esempi: 1) Jouer du Bach 2) d'habitude, je fais du 150 à l'heure 3) Faire du cheval. Sono tutti esempi calzanti su come utilizzare i partitivi francesi, specialmente davanti i numeri cardinali, cosa che in italiano non avviene ma che in francese è fondamentali. Mentre infatti gli altri casi possono essere facilmente intuibili, il partitivo davanti al numero potrebbe risultare difficile da apprendere, e occorre, per questo, fare molta pratica e ascolto.

67

Partitivi davanti ai nomi non numerabili

Davanti ai nomi non numerabili, l'articolo partitivo è sostituito dall'articolo determinativo o indeterminativo quando il nome è determinato da una relativa come nella frase " j'ai mangé du pain/j'ai mangé le pain que tu as apporté hier". Quando il nome è accompagnato da un aggettivo qualificativo come J'ai mangé du gateau/j'ai mangé un gateau délicieux" o da un aggettivo che introduce una valutazione personale. L'articolo partitivo è mantenuto quando l'aggettivo è strettamente legato al nome e costituisce con esso una sottospecie del nome. In questo caso deve necessariamente essere espresso. Oltre a queste piccole regole, che devono assolutamente essere memorizzate, il consiglio è quello di dedicare diverso tempo all'ascolto, mentre si cammina, si attende un mezzo pubblico o altro, in modo da fissare ben in mente le frasi tipiche che possono essere utilizzate come modello per non sbagliarsi con gli articoli partitivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

I migliori libri per imparare il francese da piccoli

Elementari e Medie

Come Formare Il Femminile Di Aggettivi E Sostantivi In Francese

Elementari e Medie

Come rendere le frasi negative in francese senza l'uso del "PAS"

Elementari e Medie

Come fare il plurale di sostantivi e aggettivi in francese

Elementari e Medie

I verbi irregolari in francese

Elementari e Medie

I principali eventi della Rivoluzione Francese

Elementari e Medie

Come esprimersi correttamente in italiano

Elementari e Medie

Come Usare I Pronomi Indefiniti "Personne" E "Rien" In Francese