Come usare col dativo le preposizioni tedesche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Studiare le lingue è un modo utile per passare il tempo e per comprendere lo stile di vita di popolazioni differenti. Le lingue sono tantissime, ma per tutte all'inizio bisogna imparare le regole fondamentali. Le preposizioni rappresentano una parte del discorso e sono particolarmente importanti nella costruzione delle frasi. Nella lingua tedesca alcune preposizioni devono essere seguite da sostantivi declinati con il caso accusativo, altre con il dativo. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli e delle indicazioni su come usare col dativo le preposizioni tedesche.

24

Il caso dativo in tedesco corrisponde al complemento di termine della lingua italiana. La declinazione di un sostantivo tedesco, a differenza della lingua italiana, viene fatta esclusivamente modificando l'articolo determinativo che lo precede. Questa modificazione dipende, all'interno dello stesso caso, solo dal genere (maschile, femminile o neutro) a cui appartiene il sostantivo stesso. Ad esempio la preposizione da si traduce in tedesco con aus e regge il dativo.

34

Se bisogna tradurre la frase "Io vado fuori dalla posta" si sa che: il soggetto io è ich, andare all'infinito è gehen ed alla prima persona singolare del presente indicativo diventa gehe, posta è un sostantivo di genere femminile e si traduce post. A questo punto bisogna declinare il dativo dell'articolo determinativo femminile die. Quest'ultimo al dativo diventa der; quindi la traduzione completa della frase è: "Ich gehe aus der post". Un'altra preposizione molto comune in tedesco è mit che corrisponde a con. Se si deve tradurre la frase interrogativa "Lei beve il latte con il caffè? Si devono conoscere i vocaboli Lei (Sie), il verbo bere (drinken) ed i sostantivi latte (milch) e caffè (kaffee).

Continua la lettura
44

A questo punto, come nel passo precedente della guida, è opportuno trasformare nel caso dativo l'articolo del sostantivo che segue la preposizione mit. L'articolo maschile der deve essere convertito in dem. Quindi si ha la seguente traduzione: "Drinken sie die milch mit dem kaffee? Come si può notare studiare il tedesco non è poi così semplice. La cosa importante però è quella di non perdersi d'animo e continuare a studiarlo. D'altronde nessuna lingua all'inizio è facile, ma con l'esercizio costante, l'ascolto e la pronuncia si possono raggiungere sicuramente dei risultati soddisfacenti in men che non si dica. Adesso non resta altro da dire se non augurare a tutti buono studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Tedesco: le preposizioni che reggono il dativo

Lingue

Tedesco: le preposizioni che reggono l'accusativo

Lingue

Come usare le preposizioni in Spagnolo

Lingue

Come memorizzare il genere delle parole tedesche

Lingue

Tedesco: i verbi reggenti preposizione

Lingue

Lingua tedesca: i complementi

Lingue

Tedesco: i verbi di posizione

Lingue

Appunti di sintassi tedesca