Come Usare Can, Could E Be Able To
Introduzione
Al giorno d'oggi la conoscenza della lingua inglese è indispensabile, poiché mezzo di comunicazione globale, e ci consente di dialogare con persone di diverse nazionalità, sia in ambiente lavorativo, sia nel nostro privato durante i viaggi. Infatti anche in paesi dove l'inglese non è lingua ufficiale, non avrete alcuna difficoltà a comunicare con le persone del luogo.
In questo articolo vedremo come utilizzare i verbi "can", "could", "be able to"
Nella seguente guida vedremo come utilizzare i verbi modali: "can" (presente), "could" (passato) e "be able to" (futuro), riportando anche qualche esempio. I verbi modali servono per esprimere un'ipotesi. Sono uguali per tutte le persone e il verbo all'infinito che li segue non è mai preceduto dal "TO".
Analizziamo ora la struttura di una frase. Frase affermativa: Soggetto + Verbo Modale + Verbo Infinito + ComplementoI can go to the stadium - Posso andare allo stadio.
Frase negativa: Soggetto + Verbo Modale + Not + Verbo Infinito + Complemento (Es: I cannot/can't go to the stadium - Non posso andare allo stadio).
Frase interrogativa (si invertono vergo e soggetto): Verbo + Soggetto + Verbo infinito + Complemento (Es: Can I go to the stadium? - Posso andare allo stadio?) Nella forma negativa si inserisce il NOT tra il verbo e il soggetto. (Es: Can't I go to the stadium? - Non posso andare allo stadio?)
La costruzione di una frase al passato, quindi utilizzando "could" e al futuro, utilizzando "be able to" è identica a quella utilizzata per il verbo "can".
I significati del verbo can sono: A) io posso (Ho il permesso, ho l'autorità di fare qualcosa); B) io riesco (sono in grado di fare qualcosa); C) io so (ho un'abilità).
A) Avere il permesso di... CAN present - I can drive my car (Ho il permesso di farlo)
COULD past - When Lisa was my woman, I could kiss her (Quando Lisa era la mia donna, avevo il permesso di baciarla, ora non più)
WILL BE ABLE TO future - I will be able to work in the hospital as a doctor after I graaduate. Avrò il permesso di lavorare in ospedale come dottore dopo la laurea.
B. Riuscire/essere in grado di... CAN present - I can arrive at nine. Riesco ad arrivare alle nove
COULD past - She could help me with my homework. Riusciva ad aiutarmi con i miei compiti
WILL BE ABLE TO future - I will be able to walk after the operation. Riuscirò a camminare meglio dopo l'operazione.
C. Avere la capacità di... CAN present - I can speak English, but only when I'm drunk. So parlare inglese, ma solo quando sono ubriaco
COULD past - I could speak English when I was child. Sapevo parlare inglese quando ero un bambino.
WILL BE ABLE TO future - My son will be able to play football. Mio figlio saprà giocare a calcio.
Spesso invece di utilizzare I can per "io riesco" utilizzano I am able to. Gli inglesi non utilizzano questa forma, che fa più riferimento ad un'impossibilità fisica o mentale. Gli inglesi utilizzano "will be able to" solo al futuro. Dopo aver letto questo passo, procedete con il terzo ed ultimo.
La forma "could", come detto, viene usata per indicare delle capacità generali; se si tratta invece di qualcosa che è successa in una particolare situazione, allora si usa la forma "be able to" al passato (e quindi was/were able to) oppure "managed to".
Ad esempio: "Did you manage to come back home by yourself?". La domanda è riferita ad una situazione particolare; può darsi che il destinatario della domanda fosse straniero o stanco e gli si sta chiedendo se è stato capace di tornare a casa da solo.