Come trovare un metodo di studio universitario

Tramite: O2O 12/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Concludere il percorso di studi alle scuole superiori è un punto di svolta nella vita di uno studente. Si comincia a pensare seriamente al futuro, a scegliere come proseguire. C'è chi preferisce immergersi subito nel mondo del lavoro, per necessità o desiderio. E c'è chi, invece, prosegue con gli studi iscrivendosi ad una facoltà universitaria. Il balzo dalle superiori all'università può essere traumatico per molti studenti. Ci si accorge, spesso, che è necessario avere un buon metodo di studio per superare le sessioni d'esame. Un metodo che, purtroppo, non sempre si apprende negli anni precedenti. Ma come trovare un buon metodo universitario per prepararsi agli esami? Vedremo qualche buon esempio nei prossimi passaggi.

26

Occorrente

  • Testi universitari
  • Fogli per note e appunti
  • Uno spazio, come la propria stanza, privo di rumori e distrazioni
36

Iniziare da una fase di lettura

Leggere e rileggere un testo universitario è il metodo che troppi studenti utilizzano. Talvolta fino a sfinirsi, nella speranza di memorizzare un testo come fosse un mantra. Questo, però, non si traduce automaticamente in apprendimento. Apprendere e memorizzare sono due concetti diversi. Memorizzare linee di testo ci permette di ricordarle per poco tempo. Potrebbe essere sufficiente per un esame imminente. Ma a lungo termine tutto rischia di svanire dalla nostra mente. Il modo migliore per assimilare davvero dei concetti è leggere con occhi e voce. Alterniamo fasi di lettura a bassa voce ad alcune ad alta voce. Queste ultime devono concentrarsi sulle parti cruciali del testo.

46

Imparare a elaborare un testo

È importante saper elaborare le informazioni del testo universitario. In un libro sono presenti molte parti che non ci saranno davvero utili nello studio. Per questo è fondamentale riconoscere i punti chiave dello scritto. Dopo la fase di lettura domandiamoci quali siano i punti cruciali del materiale di studio. Individuiamone almeno cinque, quindi annotiamoli su un foglio. Sotto ogni nota lasciamo uno spazio in cui descrivere brevemente il contenuto della stessa. Questa breve descrizione ci aiuterà enormemente a ricordare l'intero contenuto del testo. Questa fase di rielaborazione è di grande efficacia in qualunque metodo di studio, universitario e non.

Continua la lettura
56

Perfezionare la fase di ripetizione

Quella della ripetizione è la fase finale, che testa ciò che si apprende. Con le nostre liste in mano cerchiamo di spiegarne a voce alta i contenuti. Punto per punto, ripetiamo tutto ciò che ricordiamo di ogni capitolo. Usiamo la breve descrizione sotto le note per orientarci al meglio e stimolare la memoria. Il nostro approccio deve essere simile a quello di un docente davanti alla propria classe. Ripetiamo come se spiegassimo a terze persone una lezione. Se alcuni punti dovessero darci problemi, segniamoli con una spunta. Puntiamo a padroneggiare ogni punto, quindi ripetiamo la ripetizione per quelli più problematici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi non ha un metodo di studio fisso potrebbe avere difficoltà nell'assimilare nuove abitudini. Diamoci un po' di tempo per adattarci ai nuovi metodi. Esercitiamoci anche per diverse ore prima di mollare. Leggiamo i testi e gli appunti come se avessimo una sola occasione per farlo, con massima concentrazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come organizzare lo studio universitario

Università e Master

Come organizzare lo studio universitario durante il tirocinio

Università e Master

Ingegneria: il miglior metodo di studio

Università e Master

I 5 momenti più difficili per uno studente universitario

Università e Master

Come Superare Brillantemente Un Esame Universitario Di Giurisprudenza

Università e Master

Come studiare un libro universitario

Università e Master

10 trucchi per prendere 30 ad un esame universitario

Università e Master

Come fare un riassunto di un testo universitario