Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare
Introduzione
Non riuscite a memorizzare? Non sapete cosa sia un metodo di studio? Non preoccupatevi, qui di seguito elencheremo qualche consiglio e linea guida per studiare e mettere in pratica tecniche basilari d'apprendimento. Attualmente, si parla sempre più frequentemente di "Lifelong Learning" (apprendimento permanente), per indicare come i percorsi di studio non finiscano in ambito accademico. La vita è un continuo apprendere, imparare e rielaborare contenuti! Per questo trovare un metodo di studio è fondamentale.
Occorrente
- Testo da studiare
- Metodo di studio
- Matita o evidenziatori
- Internet
- Articoli o riviste
- Immagini, video e file audio
- Pause di alcuni minuti
Come funziona la mia memoria?
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è: Conosciti! Chiediti: come funziona la mia memoria? Imparo più facilmente se ho l'aiuto di immagini? Se riscrivo i concetti riassumendoli a modo mio? Oppure ripetendo e rielaborando ad alta voce l'argomento?
Innanzitutto, bisogna leggere l'argomento oggetto di studio. La lettura iniziale servirà per individuare i punti essenziali del discorso. Sottolinea frasi o paragrafi che ti sembrano cruciali.
La cosa davvero fondamentale è l'interesse: il nostro cervello memorizza più facilmente quando un argomento è di nostro interesse e gradimento, quindi se ti stai annoiando chiediti perché e se c'è qualcosa che, sotto sotto, ti riguarda in quel che studi.
Paragrafi e parole chiavi
La seconda lettura è guidata dalle parti evidenziate, ovvero è maggiormente sintetica e orientata all'acquisizione di una memoria visiva. Dai periodi che hai sottolineato ti consigliamo di estrapolare delle parole chiavi! Sottolineale con un colore diverso. Per un testo di due pagine solitamente emergono circa 5 parole chiave utili alla memorizzazione. Collegate le parole chiavi per senso o ordine cronologico e lasciatevi guidare.
Adesso potete provare a ripetere. Non vi buttate giù se al primo tentativo non riuscite a fare un discorso fluido...la dialettica vien parlando!
Approfondimenti, mappe e schemi
Il passaggio successivo sarà quello di approfondire i concetti di maggiore interesse o difficile comprensione tramite delle ricerche sul web o consigli da esterni. Non abbiate paura di spaziare e varcare i confini della materia che state studiando, tanti più saranno i collegamenti tanto più sarà facile ricordare. Ora che l'argomento ti è chiaro dedicati a costruire mappe concettuali o schemi che ti permettano di organizzare il tuo discorso.Ti consigliamo di organizzare sia le mappe che gli schemi secondo la tua sensibilità, secondo il modo in cui tu stesso parleresti dell'argomento trattato. Usa gomma e matita, mi raccomando, le mappe hanno bisogno di continui aggiustamenti.
Pause, acqua e ripetizioni finali
Ci sono alcuni elementi obbligatori per rendere uno studio proficuo: idratazione e pause cadenzate! Il nostro cervello è predisposto biologicamente all'attenzione per un numero limitato di minuti. Quando sentite di non avere più mordente alzatevi pure, fate una passeggiata per casa, distraetevi e sopratutto, bevete molta acqua.
Una volta messe giù le vostre mappe ed i vostri schemi rileggete tutto e ripetete ancora una volta.Se, per esempio, state studiando una materia scientifica piena di nomi e formule complicate da ricordare, potete utilizzare il metodo dei cartoncini: scrivete il nome o la formula su un lato e sull'altro fate dei disegni che vi evochino quel termine, oppure semplicemente appuntatevi la definizione.
Lo studio dev'essere un gioco ed una sfida, ricordatevi che per ognuno di noi il metodo di studio può essere diverso, quindi, studiando, divertitevi a trovare lo spunto più vicino alla vostra sensibilità.
Guarda il video
Consigli
- Scegli un luogo silenzioso e ben illuminato
- Avere accanto un esperto che possa parlarti dell'argomento e passarti la sua passione è sempre un buon modo per connettersi all'argomento!