Come trovare un metodo di studio: imparare a studiare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Imparare a studiare è davvero possibile, in quanto basterà avere del tempo disponibile per fare esercizio e mettere in pratica qualche tecnica basilare: acquisire sin da ragazzi una buona metodologia di studio è fondamentale per conseguire dei risultati ottimali nel percorso formativo personale (scuola-Università-corsi di formazione/specializzazione).
Attualmente, si parla sempre più frequentemente di "Lifelong Learning" (apprendimento permanente), per indicare come i percorsi di studio non finiscono in ambito accademico, ma proseguono per tutta la vita: dunque, imparare a studiare rappresenta un ottimo investimento per il futuro e trovare un giusto metodo guida sarà veramente essenziale.

28

Occorrente

  • Testo da studiare
  • Metodo di studio
  • Matita o evidenziatori
  • Internet
  • Articoli o riviste
  • Immagini, video e file audio
  • Pause di alcuni minuti
38

Un buon metodo di studio permette di ottenere dei risultati veramente soddisfacenti e duraturi (ovvero comprendere i concetti, riuscirli ad assimilare bene ed acquisire un'indipendenza nei ragionamenti), con estrema semplicità, con parecchia serenità e nel minore tempo possibile.
Ciascuna materia od ogni argomento deve essere approcciato in maniera differente, ma alcune tecniche di studio sono trasversali e possono essere riprodotte in qualsiasi ambito.

48

Innanzitutto, bisogna leggere l'argomento oggetto di studio e la lettura iniziale (che deve essere compiuta, ad esempio, con una matita o degli evidenziatori) servirà per individuare i punti essenziali del discorso.
La seconda lettura è guidata dalle parti evidenziate, ovvero è maggiormente sintetica e orientata all'acquisizione di una memoria visiva: adesso, sarà necessario ripetere ad alta voce oppure a mente (se lo preferite) quello che avrete letto.

Continua la lettura
58

Il passaggio successivo sarà quello di approfondire i concetti di maggiore interesse o difficile comprensione, tramite delle ricerche sul web, delle letture di articoli/riviste e delle consultazioni di immagini/video/file audio.
Dopodichè, vi consiglio di non cercare di studiare più argomenti contemporaneamente, in quanto ciò provocherebbe abbastanza confusione: pertanto, sarà preferibile concedere a ciascuna materia il proprio spazio e il suo tempo.

68

Inevitabilmente, nasceranno dei dubbi e delle incertezze, le quali andranno chiarite il prima possibile, magari appuntandoli sopra un foglio di carta e richiedendo alcune delucidazioni a chi di dovere.
Infine, sarà assolutamente preferibile concedersi delle pause di qualche minuto durante lo studio (allo scopo di distrarsi e/o riposarsi) ed approfondire ciascun argomento trattato con delle letture ulteriori.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrebbe anche essere utile riassumere o schematizzare l'argomento di studio con brevi frasi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come avere un buon metodo di studio

Superiori

Come trovare la motivazione per studiare

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come studiare con metodo

Superiori

10 trucchi per imparare a studiare

Superiori

Come studiare con metodo semplice ed efficace

Superiori

Metodo di studio: le mappe concettuali

Superiori

Come acquisire un buon metodo di studio