Come trovare un membro mancante in una proporzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In aritmetica le proporzioni sono formate da quattro elementi chiamati membri: due sono quelli interni e due quelli esterni. Quando il valore di uno degli elementi è ignoto, calcolarlo potrebbe sembrare difficile, ma tenendo presente le proprietà delle proporzioni, potremmo risolvere il problema in modo molto semplice. Vediamo come trovare un membro mancante in una proporzione.

25

Una proporzione è semplicemente una dichiarazione che presenta due rapporti uguali. Essa può essere scritta in due modi: come due frazioni uguali a / b = c / d oppure utilizzando due punti, a: b = c: d. NeI problemi relativi alle proporzioni, possiamo utilizzare prodotti trasversali per verificare se I due rapporti sono uguali e formare una proporzione. Per trovare i prodotti trasversali di una parte, si moltiplicano le condizioni esterne, chiamate gli estrem, e le condizioni medie, chiamate i mezzi. Dal momento che i prodotti trasversali sono entrambi pari a cento, sappiamo che questi rapporti sono uguali e che questa è una vera proporzione. La proprietà fondamentale delle proporzioni, che ci permetterà di calcolare l'elemento mancante è la seguente: il prodotto dei membri interni è uguale al prodotto dei membri esterni. Questo significa che, se dobbiamo calcolare un elemento interno, dovremo moltiplicare tra loro i due estremi e andare a dividere il risultato dell'operazione per il valore interno noto. Vediamo un esempio concreto, in cui chiameremo x il valore interno mancante.

35

Consideriamo la proporzione 20: x = 12 : 6. In questo caso abbiamo due valore esterni ed un valore interno noto, dobbiamo trovare l'interno mancante. Come spiegato sopra, andiamo a moltiplicare i due estremi: 20 * 6 = 120. Adesso dividiamo il risultato ottenuto per il valore interno noto: 120 : 12 = 10. Ecco che abbiamo trovato così il valore medio mancante, vale a dire x = 10.

Continua la lettura
45

Analizziamo invece il caso in cui l'elemento mancante sia un estremo. Per risolvere il problema, dovremo andare a moltiplicare tra di loro i valori dei membri interni, quindi dividere il risultato dell'operazione per il valore del membro esterno noto.

55

Andiamo anche in questo caso ad accertarci della correttezza del risultato e verifichiamo se il prodotto dei membri esterni della proporzione è uguale al prodotto dei membri interni. 20 * 3 = 60 e 4 * 25 = 60. La verifica ha dato il risultato che speravamo, possiamo quindi dire, anche in questo caso, di aver ottenuto il risultato giusto, la proporzione completa è 20:4 = 15:3.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere una proporzione continua

Superiori

Come risolvere una proporzione con due incognite

Superiori

Come Calcolare La Proporzione Divina Phi = 1,6180339887

Superiori

Come risolvere una proporzione con frazioni

Superiori

Come trovare il dominio nelle funzioni razionali fratte

Superiori

Come trovare l'intersezione di due parabole

Superiori

Come trovare l'equazione della retta nel piano

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del teorema di Euclide