Come trovare un'idea originale per la tesina di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli esami di maturità rappresentano un momento di grande importanza per tutti gli studenti, perché il superamento di questo può segnare o l'inizio del percorso lavorativo o l'inizio di un nuovo percorso scolastico che ci specializzi in un determinato settore che più preferiamo. Per poter superare questi esami è fondamentale possedere una buona preparazione che deriva dalla conoscenza degli argomenti trattati nel corso degli anni, ma servirà anche produrre una buona tesina in grado di colpire positivamente tutti i membri della commissione. Per riuscire a capire come fare per scrivere correttamente una tesina e per riuscire a trovare una buona idea, non dovremo fare altro che ricercare su internet fra le moltissime guide presenti quella che più ci piace, per poi personalizzarla e renderla nostra. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a trovare un'idea originale per la nostra tesina di maturità.

26

La prima cosa da fare è escludere subito gli argomenti che sono già stati scelti da altri compagni di classe e, soprattutto, quelli che ogni anno immancabilmente vengono riproposti alle commissioni (es. Il tempo, il viaggio, ecc.). Se non conosciamo gli argomenti più gettonati nella nostra scuola chiediamo ai nostri insegnanti, loro sicuramente ci potranno fornire qualche esempio.

36

Trovare un’idea originale è difficile perché gli argomenti dell’ultimo anno sono gli stessi tutti gli anni e per tutti gli studenti, c'è il rischio di ripetersi quindi a volte è difficile evitarlo. Quello che potremo fare sarà sviluppare l’argomento in maniera originale, costruendo connessioni nuove e che creino interesse in chi ci deve valutare. Evitiamo quindi scelte banali o prevedibili, ma sfogliamo bene i nostri libri di testo in cerca di autori, argomenti o capitoli che in genere vengono ignorati.

Continua la lettura
46

Un altro modo per trovare un’idea originale per la tesina è quello di sfruttare le nostre passioni e la nostra curiosità. Se scegliamo un argomento che già conosciamo e che ci appassiona sarà sicuramente più facile sviluppare i collegamenti in maniera personale e anche gli esaminatori si renderanno conto del nostro impegno. Potremo quindi prendere in considerazione argomenti connessi a film che ci hanno fatto riflettere, a serie TV che hanno fatto discutere, a personaggi pubblici o artisti che ammiriamo, a eventi storici che hanno coinvolto le nostre famiglie, a temi di attualità che ci interessano. Attenzione però ad evitare argomenti troppo di nicchia.

56

Prestiamo particolare attenzione alla scelta del titolo per la nostra tesina, anche quello deve essere originale e suscitare la curiosità di chi ci deve valutare. Potremmo, ad esempio, inserire un sottotitolo per sottolineare e specificare al meglio l’argomento che vogliamo trattare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimentichiamoci di chiedere consigli ai nostri professori. La loro esperienza ci potrà sicuramente essere d’aiuto nella scelta e nella stesura del nostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità

Maturità

Come presentare la propria tesina

Maturità

Come preparare la tesina per la maturità

Superiori

Come fare una tesina di maturità ottima

Maturità

Superiori

Come fare la tesina per l'esame di maturità

Superiori

5 errori da non fare nella tesina di maturità

Maturità

Come Esporre Nel Modo Migliore La Tesina Di Maturità