Come trovare un buon metodo di studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo studio inizia da piccoli sin dalle scuole elementari e si protrae per molti anni, in alcuni casi fino al liceo in altri invece, fino all'università ed ai corsi post laurea di specializzazione. Proprio per questo motivo lo studio andrebbe ottimizzato individuando un metodo che consenta di raggiungere buoni risultati nel minor tempo possibile. Vediamo insieme come trovare un buon metodo di studio.

27

Occorrente

  • Studio costante
  • Schemi e disegni
  • Riassunti
  • Registrazioni
  • Studio a mente fresca
  • Ripasso notturno
37

La prima cosa da fare è quella di essere costanti, la costanza facilità la memorizzazione ed aiuta la comprensione. In secondo luogo, è necessario studiare molto le materie, scolastiche o universitarie, ed in maniera progressiva, ciò facilita la comprensione dei concetti, di qualunque genere essi siano. Il cervello ha il tempo di elaborarli con maggior facilità e naturalezza, senza grandi sforzi.

47

È consigliabile studiare la mattina a mente fresca o, in alternativa, nel pomeriggio qualora si ferquentino i corsi di studio durante la prima parte della giornata. Per memorizzare degli argomenti particolarmente ostici, è consigliabile ripassarli una volta che si sono già compresi e studiati, preferibilmente nelle ore che precedono di poco il sonno notturno. Per far ciò è utile preparare degli schemi riassuntivi che possano aiutare a fare il punto della situazione in maniera veloce. Durante il sonno notturno mentre riposiamo, il cervello continuerà ad elaborare i contenuti introdotti memorizzandoli con maggior facilità. Al risveglio ci accorgeremo di ricodare molte più nozioni di quante pensassimo.

Continua la lettura
57

Non solo i libri assumono un importanza fondamentale, ma anche gli appunti presi durante le lezioni. A tal fine è molto importante elaborare dei riassunti e da quest'ultimi, trarne gli schemi di cui parlavamo poco fa. Lo schema, a sua volta, potrà essere sviluppato utilizzando frasi o parole in stampatello maiuscolo dalle quali far dipartire i concetti secondari scritti in corsivo. Per favorire la memorizzazione si potranno utilizzare anche scritte di colore differente. Mettendo in pratica questi semplici accorgimenti lo studio diventerà molto più semplice ed intuitivo.  

67

A seconda della materia svolta ci potranno ritornare utili anche dei disegni, mentre per altre materie ancora, potrà essere utilizzato anche il metodo della registrazione dei contenuti letti o delle lezioni ripetute da noi o spiegate dai professori. L'ascolto continuato agevolerà sia la comprensione, che la memorizzazione, fermo restando che se si studia sempre e con continuità, difficilmente non riusciremo a raggiungere risultati soddisfacenti.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate precisi e costanti e avrete buoni risultati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come avere un buon metodo di studio

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come studiare con metodo semplice ed efficace

Superiori

Come andare bene a scuola senza studiare

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Elementari e Medie

Come insegnare il verbo essere con una filastrocca

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Scienza delle Finanze

Superiori

Metodi per realizzare gli schemi di storia