Come trovare l'incentro di un triangolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La geometria è una materia che può creare tantissimi grattacapi agli studenti che la devono studiare. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su un'operazione geometriche in particolare. Per essere più precisi porremo la nostra attenzione su una figura geometrica. In un triangolo, il suo incentro sarà il punto di incontro delle bisettrici, cioè delle rette che dividono a metà i tre angoli che gli danno forma. L'incentro ha anche la caratteristica singolare di essere equidistante da tutti quanti i lati. In questo tutorial vedremo come sarà possibile trovare l'incentro di un triangolo in geometria.

24

Disegnare il triangolo

Se abbiamo un triangolo "ABC", dovrete provvedere a disegnarlo sul foglio. Non sarà necessario se l'angolo è acutangolo, ottusangolo o rettangolo: l'incentro lo potrete determinare trovando l'intersezione, ovvero il punto di incontro, soltanto di due bisettrici ed il procedimento sarà analogo per tutti quanti i tipi di triangoli. Dovrete prendere ad esempio, le bisettrici degli angoli "CAB" e "ABC", però potrete utilizzare indistintamente tutti e tre gli angoli del triangolo.

34

Tracciare la bisettrice

A questo punto, dovrete tracciare la bisettrice dell'angolo "CAB" così facendo: mettete il compasso nella posizione di "A", l'apertura potrà essere a vostro piacere, poi dovrete tracciare un arco che vada ad individuare col segmento "CA" il punto di intersezione chiamato "1" ed il segmento chiamato "AB" che è il punto "2". Usando sempre la stessa apertura di prima, puntando il compasso nel punto "1" e poi nel punto "2": dovrete tracciare 2 archi che si riescano ad intersecare nel punto "3". Ora dovrete unire il punto "A" con il punto "3".

Continua la lettura
44

Ultimo passo

Facendo la stessa cosa dovrete puntare il compasso nel punto "B", sempre con apertura del compasso a vostro piacere, poi dovrete scrivere un arco che vada ad individuare nei lati "AB" e "BC" i punti "4" e "5". Puntando in questi ultimi due punti, cioè "4" e "5", con la medesima apertura, dovrete tracciare due archi che si incontrano in un altro punto chiamato "6". Ora dovrete unire i punti "B" con "6" ottenendo la bisettrice dell'angolo "B". Vi dovrete ricordare di prolungare la bisettrice sempre a sufficienza, cioè almeno fino al lato opposto all'angolo "B". Le due bisettrici appena accennato, si intersecano in un punto unico, che potrete chiamare con un altro nome, cioè "O" e che appunto rappresenta, l'incentro del vostro triangolo "ABC". Vi auguro a questo un sincero buon lavoro e soprattutto buono studio. In questo modo potrete finalmente trovare l'incentro di un triangolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Punti notevoli dei triangoli: cosa sono

Superiori

Come disegnare la bisettrice di un triangolo

Superiori

Come calcolare l'ortocentro di un triangolo

Superiori

Come trovare il circocentro di un triangolo equilatero

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare le bisettrici di un triangolo

Superiori

Come trovare il circocentro di un triangolo ottusangolo

Superiori

Come ottenere il punto delle altezze di un triangolo