Come trovare le rette tangenti a una parabola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In geometria, la parabola è una figura piana e la sua definizione è la seguente: È il luogo geometrico dei punti equidistanti da una retta che è detta "direttrice" e da un punto fisso, detto "fuoco". La parola "parabola" deriva dal greco ed è un'intersezione fra un cono circolare e un piano. Genericamente la parabola può essere definita una sezione conica, come un'ellisse o un iperbole. Il concetto di parabola è molto importante in matematica, poiché trova molte applicazioni in ingegneria e in fisica. Sarà davvero molto utile avere maggiori informazioni su questa interessante figura piana e su tutti i suoi problemi. Ora vediamo insieme come trovare le rette tangenti a una parabola. Dopo questa breve introduzione diamo inizio alla guida vera e propria.

26

Occorrente

  • Nozioni base di matematica e geometria.
36

Esiste un metodo generale per come trovare le rette tangenti a una parabola. Per riuscire a risolvere l'equazione, è necessario come prima cosa verificare se il punto che chiameremo P appartiene alla parabola. Se P appartiene alla parabola, vuol dire che ci sarà una sola retta tangente alla stessa. Al contrario, se P è esterno alla parabola si individueranno due rette passanti per lo stesso P.

46

Ora non resta che scrivere l'equazione generica del fascio di centro P che è la seguente: dato P (punto noto) con coordinate x1; y1, y-y1=m (x-x1). Il passo successivo per come trovare le rette tangenti a una parabola è impostare il sistema di equazioni della retta generica e la parabola: Aperta una grande parentesi graffa, si scrivono due equazioni una sopra l'altra in questo ordine: y= ax2(alla seconda)+bx+cy-y1=m (x-x1)

Continua la lettura
56

Ora con in metodo del confronto e/o della sostituzione si otterranno i dati per risolvere il sistema di secondo grado proposto utile a risolvere il problema. Risolto il sistema si deve porre la condizione di tangenza, affinché la retta diventi tangente alla parabola. Condizione di tangenza: ∆ = 0. Ora si risolve l'equazione e si indicano le soluzioni ottenute dell'incognita m, con m1 e m2. Si otterranno così due casi: quando il punto P è esterno alla parabola esistono due rette tangenti m1≠ m2; P appartiene alla parola è quindi esiste una sola retta tangente m1=m2.
Prendendo l'equazione della retta generica, si sostituiscono le soluzioni o la soluzione e si ottiene così la risoluzione del problema. Grazie per aver letto "come trovare le rette tangenti a una parabola".  Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo di questa guida su come trovare le rette tangenti ad una parabola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area sottostante un arco parabolico

Superiori

Superiori

Come trovare l'intersezione tra una parabola e una retta

Superiori

Come determinare l'equazione di una parabola per condizioni

Superiori

Come determinare la parabola avente fuoco e vertice

Superiori

Come trovare l'intersezione di due parabole

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola