Come trovare le frazioni equivalenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A scuola non sempre è tutto semplice e facile da capire. Ci sono alcuni argomenti, specialmente nelle materie scientifiche, che non sono tanto veloci ed immediati da capire. Per questo, alcuni genitori si affidano a dei professori, o degli alunni ormai maturati, a cui danno i propri figli per delle ripetizioni fuori dalla scuola. Ma non sempre è necessaria una cosa del genere, potete anche andare su internet e leggere qualche guida online. Vediamo quindi insieme, come trovare le frazioni equivalenti.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Penna
36

Cosa sono le frazioni equivalenti

Innanzitutto è doveroso, per poter sapere al cento per cento un argomento matematico, sapere cosa sono le frazioni equivalenti. Esse sono formate da un numeratore, che è posizionato sopra una lineetta, ed un denominatore. Una frazione è la divisione del numeratore con il denominatore. Normalmente servono per trovare quantità specifiche di una determinata figura, oppure semplicemente per calcolare alcuni movimenti di alcune persone. Esistono vari tipi di frazioni, ma quelle che vedremo oggi insieme sono quelle equivalenti, ossia quelle che, calcolata la divisione fra i due numeri, danno lo stesso risultato in entrambi i casi.

46

Come trovare l'equivalenza

Un modo semplice e veloce per trovare l'equivalenza fra due frazioni è quello di moltiplicare il numeratore della prima con il denominatore della seconda e fare la stessa cosa con il denominatore della prima e il numeratore della seconda. Fatto questo dovrete vedere i risultati che verranno visualizzati. Se sono identici, allora significa che le due frazioni si possono considerare equivalenti, altrimenti sono due frazioni comuni. Per fare un esempio, se abbiamo una frazione che è due terzi, e l'altra frazione che è quattro sesti, procediamo con il calcolo dell'equivalenza. Moltiplicando il due con il sei, otterremo dodici. Dopodiché moltiplichiamo il tre con il quattro ed otterremo sempre dodici. In questo caso i due numeri calcolati sono identici, quindi le due frazioni sono equivalenti.

Continua la lettura
56

Cosa è la proprietà invariantiva delle frazioni

L'ultima cosa da tenere conto delle frazioni equivalenti è la loro unica proprietà. Andando avanti con il tempo è sempre meglio trovare nuovi metodi per calcolarsi le varie frazioni equivalenti più in fretta. Per fare ciò la proprietà invariantiva è stata creata apposta per velocizzare questo argomento. In pratica si basa sulla semplice moltiplicazione del numeratore e del denominatore di una frazione per lo stesso numero. Un esempio pratico si può fare sulla frazione due terzi. Se moltiplichiamo entrambi i fattori per due otterremo una frazione equivalente. La stessa cosa si può fare con infiniti numeri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sempre meglio avere un libro di matematica a portata di mano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con le frazioni

Elementari e Medie

Come sommare le frazioni

Elementari e Medie

Come convertire le frazioni nel sistema metrico

Elementari e Medie

Come risolvere i problemi con le frazioni

Elementari e Medie

Come semplificare le frazioni con i decimali

Elementari e Medie

Come trovare il minimo comune denominatore

Elementari e Medie

Come trovare una retta perpendicolare ad un piano

Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un triangolo