Come trovare la motivazione per studiare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco una guida, molto interessante, attraverso il cui aiuto poter imparare come trovare ed anche utilizzare, la giusta motivazione, per studiare, nella maniera più efficace ed utile possibile. Studiare è veramente utile perché ci può aiutare a realizzare tutti i nostri sogni ed anche i nostri desideri, lavorativi e non solo.
Può capitare che durante il proprio percorso di scolastico possa venir meno la motivazione per studiare. Lo studio è una particolare metodo di apprendimento che si basa sull'intenzionalità. Per questa ragione, riuscire a mantenere sempre alta la propria motivazione sarà fondamentale per riuscire a studiare con successo. Ma vediamo in pratica come trovare la motivazione giusta per studiare. Buona lettura ed anche buono studio!

27

Occorrente

  • Determinazione
  • Organizzazione
37

Come trovare il desiderio d'imparare

Un primo passo consiste nel chiarire a se stessi il proprio livello di coinvolgimento in ciò che si sta facendo. Perché si sta studiando? Per rispondere a questa domanda bisogna essere estremamente sinceri.
Il motivo ideale dovrebbe essere il desiderio di imparare. In realtà le ragioni per cui si studia variano da persona a persona. Capire qual è la propria, sarà fondamentale per riuscire a costruire la propria motivazione. In questo caso è importante ricorrere a qualche trucco che permetta di concentrarsi. Essere coinvolti direttamente nel perché si fa qualcosa aumenta le possibilità di svolgere quella cosa con successo.

47

Come aumentare il livello di coinvolgimento

Per aumentare il proprio livello di coinvolgimento e ritrovare la motivazione allo studio, è fondamentale identificare il proprio obiettivo e riuscire a suddividerlo in un certo numero di obiettivi sempre più piccoli, fino ad arrivare ad obiettivi organizzabili in azioni che siano alla propria portata e che coinvolgano direttamente.
Per esempio, se l'obiettivo è studiare per essere promossi, possiamo provare ad aumentare il proprio livello di coinvolgimento e la propria motivazione identificando una serie di micro obiettivi, quali il superamento di verifiche ed interrogazioni, per il raggiungimento dei quali sarà opportuno individuare azioni praticabili da subito e con successo. Poiché il miglior nutrimento per studiare con successo è il successo stesso, sarà importante stabilire obiettivi ed azioni che siano davvero alla propria portata. Ogni obiettivo raggiunto funzionerà da motivazione per il raggiungimento di quello successivo.

Q.

Continua la lettura
57

Come festeggiare quando si raggiunge un obiettivo

Per aumentare il potere catalizzante del successo nel trovare la propria motivazione a studiare, è bene festeggiare ogni volta che si raggiunge un piccolo obiettivo. Talvolta, soprattutto all'inizio di questo processo, può essere utile stabilire dei piccoli premi che servano da rinforzo ai risultati ottenuti. Col tempo, probabilmente, i premi non saranno più necessari, perché la sicurezza in se stessi e la buona opinione di sè ottenute attraverso il successo nello studio, saranno per noi il dono più bello. Ed ecco che in pochissimi passaggi e tenendo in mente ed anche in considerazione, questi semplici consigli, potremo avere nuovamente tutta la voglia e la giusta motivazione, per studiare e quindi anche per realizzare tutti i nostri desideri lavorativi, ma anche di vita!
Buon divertimento e buon studio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oganizziamo in schemi la nostra lettura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Creare un buon metodo di studio tramite il gioco

Università e Master

Erasmus: dove conviene andare

Elementari e Medie

Come evitare un compito in classe

Superiori

Come cambiare scuola

Superiori

La guerra del Golfo

Lingue

Come imparare una lingua straniera più velocemente

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Università e Master

Appunti di economia: La curva di Phillips