Come trovare la giusta concentrazione nello studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Studiare è un processo di apprendimento che necessita di molta attenzione, per evitare di sprecare tempo prezioso a leggere e rileggere le stesse pagine. La concentrazione però è un fattore molto delicato e non è difficile perderla. I motivi che possono indurre ad un calo di attenzione sono moltissimi e bisogna riuscire ad evitarli, per ottenere i risultati migliori a parità di ore di studio. In questa guida cercheremo di spiegarvi come trovare la giusta concentrazione nello studio. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Acqua o tisana
  • Candela profumata
  • Stanza silenziosa
37

Piano di studio

Per prima cosa, è bene appassionarsi a qualsiasi materia stiamo studiando, senza passione il nostro studio potrebbe risultare molto noioso e negativo. Ogni materia infatti ha i suoi lati positivi che ci possono incoraggiare ad affrontarla e a studiarla nel migliore dei modi. Studiamo per prima tutte quelle materie che consideriamo più difficili e noiose, in questo modo dedicheremo un tempo maggiore a queste materie. È importante soprattutto in classe prendere dei validi appunti in modo che se qualcosa non ci è chiaro durante lo studio, possiamo sempre rivedere gli appunti presi. Possiamo anche cercare del materiale inerente alla materia che stiamo studiando su internet per avere una comprensione maggiore.

47

Dove studiare

È buona norma se vogliamo concentrarci il preferire lo studio individuale, evitando di formare gruppi di studio che in molti casi si dimostrano improduttivi o controproducenti. Scegliamo per studiare una stanza un po' isolata della nostra abitazione, lontana dai rumori e ben spaziosa. È importante studiare utilizzando una sedia ed una scrivania, evitando di studiare in luoghi eccessivamente comodi come il divano, in quanto tali luoghi potrebbero facilmente far insorgere la stanchezza. Per facilitare la concentrazione, possiamo mettere di sottofondo nella stanza una buona musica per il rilassamento o la musica classica, così facendo ci sentiremo più concentrati.

Continua la lettura
57

Fare le pause

Ultima cosa non certo per importanza, è l'evitare distrazioni di ogni tipo. Quando si studia è buona norma spegnere cellulari o pc, in modo da rendersi irreperibili agli amici. Inoltre pianifichiamo delle pause in modo da permettere al cervello di rilassarsi e recuperare. Un buon metodo è fare circa 10 minuti di pausa ogni 50 minuti di studio. Vi accorgerete ben presto che appena tornate allo studio, dopo la pausa, sarete molto più concentrati e meno affaticati. Altri consigli che potrebbero aiutare sono di utilizzare una candela profumata, quelle che si usano nella meditazione per intenderci, e di bere acqua fresca o una tisana durante lo studio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare cioccolato prima dello studio permette di memorizzare meglio i contenuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come studiare efficacemente

Superiori

Come studiare scienze

Superiori

10 trucchetti per ridurre il tempo di studio

Superiori

Guida alla stima puntuale

Elementari e Medie

Metodi per studiare velocemente e bene

Superiori

Come organizzare lo studio

Superiori

5 consigli per non addormentarsi mentre si studia

Superiori

Come non distrarsi quando si studia