Come trovare l'ipotenusa del teorema di Euclide

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La geometria analitica è un muro su cui spesso, sopratutto nell’età delle scuole medie e superiori, ci si imbatte rischiando di scontrarsi, e la risoluzione dei triangoli rettangoli ne è un esempio. Quando si parla di geometria la prima cosa che bisogna avere ben chiara è che non è una materia che si studia a memoria, bensì e una materia che presuppone la nostra lucidità mentale e quindi il ragionamento. Questa materia, così come tante altre fondate su basi scientifiche, è necessario capirla fino in fondo, passo dopo passo e, cosa importantissima, fare molti esercizi, in maniera tale da allenare la nostra mente al ragionamento e al calcolo.
Partiamo dalla domanda iniziale: "Come trovare l'ipotenusa dal teorema di Euclide". È semplicissimo, partendo dalle nozioni fondamentali vediamo com'è semplice venire a capo di un problema come questo!

25

Si definisce “triangolo rettangolo” una figura chiusa composta da tre lati e tre angoli ottusi. Il maggiore di questi è pari a 90° (in radianti π/2), il lato maggiore opposto all’angolo retto prende il nome di ipotenusa, mentre gli altri due si chiamano cateti. I teoremi di Euclide, proprio come quello di Pitagora, ci vengono incontro per la risoluzione dei triangoli rettangoli, ossia la determinazione delle misure dei lati.

35

Primo teorema di Euclide: ”dato un triangolo rettangolo possiamo costruire un quadrato su un cateto e l’area di tale quadrato sarà equivalente ad un altro rettangolo di lati pari alla lunghezza dell’ipotenusa e alla proiezione del cateto su quest’ultima”. Partendo dalla prima figura tracciamo l’altezza di B sull’ipotenusa e individuiamo un punto che chiamiamo P, in questo modo il lato AC viene diviso in due segmenti che possiamo chiamare AP e PC. Sul lato AB disegniamo un quadrato avente lunghezza dei lati pari a quello su cui stiamo operando. Sul lato AC disegniamo un rettangolo che ha la base pari ad AP e l’altezza pari alla lunghezza dell’ipotenusa. A questo punto possiamo affermare che il quadrato e il rettangolo disegnati uno su un cateto e l’altro sull’ipotenusa hanno la stessa area. La proporzione a cui dobbiamo fare riferimento sarà data da:
AC: AB = AB: AP
Quindi per trovare l’ipotenusa:
AC= AB2/AP.

Continua la lettura
45

Secondo teorema di Euclide: “dato un triangolo rettangolo possiamo costruire un quadrato su un cateto e l’area di tale quadrato sarà uguale a quella di un rettangolo costruito sull’ipotenusa che ha per lati le due proiezioni dei cateti sull’ipotenusa stessa”. Come prima tracciamo l’altezza di B sull’ipotenusa e individuiamo un punto che chiamiamo P, in questo modo il lato AC viene diviso in due segmenti che possiamo chiamare AP e PC e sul lato AB disegniamo un quadrato avente lunghezza dei lati pari a quello su cui stiamo operando. Ora proiettiamo i due cateti sull’ipotenusa e formiamo un rettangolo di lati PF ed FG. Il quadrato e il rettangolo costruiti avranno anche in questo caso la stessa area. La proporzione a cui dobbiamo fare riferimento sarà data da:
AP: BP = BP: PC Ovvero:
PC= BP2/AP e AP= BP2/PC
A questo punto partendo sempre dalle proporzioni generiche abbiamo tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per poter risolvere qualsiasi triangolo rettangolo. Buon lavoro!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fare affidamento sulla memoria, lo strumento migliore è sempre il ragionamento! Disegnare sempre la figura che si sta studiando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Geometria: il secondo teorema di Euclide

Superiori

Come calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del trapezio rettangolo

Superiori

Superiori

Trovare le radici di un polinomio con il teorema degli zeri razionali

Superiori

Come fare il calcolo dell'ipotenusa

Superiori

Come trovare le radici di un polinomio con il teorema degli zeri razionali

Superiori