Come trovare l'intersezione tra una parabola e una retta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Lo studio di rette e parabole, è da sempre uno degli argomenti matematici che devono essere ben capiti e ben studiati a partire dai primi anni delle scuole superiori. Nelle scuole ad indirizzo scientifico ma non solo, questi due argomenti, vengono trattati molto spesso e non è facile capirli se non si prevedono almeno tre passaggi fondamentali che mostrano, come può realmente esserci o meno, l'intersezione tra una parabola e una retta. Per capire l'argomento in linea generale e per avere un'idea di come trovare tale intersezione, ecco i passaggi necessari che dovrete capire dopo uno studio approfondito di tale disciplina.

27

Occorrente

  • Studio delle parabole.
37

Verificare se ci sono punti di intersezione

Quando si studia l'intersezione tra una parabola e una retta, bisogna verificare tre cose fondamentali: capire se ci può essere un'intersezione, capire se c'è una sola intersezione, capire se ci sono più intersezioni tra retta e parabola, sempre verificando tali ipotesi con l'asse della parabola parallelo all'asse "x". Nel primo caso, dovrete mettere "a sistema" l'equazione della retta (y= mx+q) e l'equazione della parabola (y= ax2 +bx+c). Se in questo caso il discriminante ovvero il Δ (delta) dell'equazione di secondo grado che ne può derivare, è minore di 0 (Δ<0), non ci sono intersezioni tra retta e parabola. Questo primo passaggio, attraverso le equazioni di secondo grado, potrà farvi arrivare da un iniziale caso di assenza di intersezione tra parabola e retta a più casi di intersezione sullo stesso piano.

47

Valutare se c'è un solo punto di intersezione

Nel caso in cui il discriminante Δ (delta) è uguale a 0 (Δ=0), c'è una sola intersezione visibile sul piano tra retta e parabola, facilissima da individuare con l'equazione e facilissima da rappresentare graficamente. In questo caso all'equazione di secondo grado rappresentata da retta e parabola (y= mx+q) e (y= ax2 +bx+c), corrisponde una sola soluzione e di conseguenza un solo punto in cui parabola e retta si incrociano.

Continua la lettura
57

Verificare se ci sono più punti di intersezione

Se ci sono più intersezioni, la situazione cambia leggermente. Se Δ (delta) è maggiore di 0 (Δ>0), le equazioni di retta e parabola sviluppate, mostrano due soluzioni e di conseguenza due corrispondenti intersezioni. Naturalmente nell'intersezione, i due punti trovati e sviluppati dall'equazione, devono necessariamente appartenere sia alla retta, che alla parabola. In questo caso più complesso, è necessario trovare l'equazione attraverso il metodo del confronto. È dunque sempre necessario approfondire tale argomento, per capire l'intersezione di più punti tra retta e parabola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento del metodo di confronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come trovare l'intersezione di due parabole

Superiori

Come trovare le rette tangenti a una parabola

Superiori

Come trovare l'equazione della direttrice di una parabola

Superiori

Come trovare algebricamente l'intersezione di due rette

Superiori

Superiori

Come trovare le coordinate del vertice di una parabola

Superiori

Come trovare l'equazione della retta nel piano

Superiori

Come trovare i punti di una retta data l'equazione