Il trapezio è un poligono regolare costituito da quattro lati. Essendo un poligono regolare esso risulta essere sicuramente circoscrivibile, poiché risponde alle condizioni di circoscrittibilità, ovvero la somma delle misure dei lati che occupano posizioni opposte nel poligono risultano essere uguali (a + c = b + d) .
Nel caso del trapezio esso è circoscrivibile quando la somma della base maggiore e della base minore è pari alla somma dei due lati obliqui.
Inoltre un poligono è circoscrivibile quando tutti i suoi lati risultano essere tangenti alla circonferenza. Il rispetto dell'ipotesi di circoscrittibilità è fondamentale per la definizione di incentro, infatti, per un poligono regolare, l'incentro coincide proprio con il centro della suddetta circonferenza. Il raggio di tale circonferenza viene chiamato apotema e rappresenta proprio la distanza che ogni lato del trapezio possiede rispetto al centro.
Fatte le dovute premesse procediamo ora a illustrare la metodologia che ci insegnerà come trovare l'incentro di un trapezio:.